Da casa tradizionale ad abitazione con personalità

Nella ristrutturazione di una casa indipendente del 1970 le finestre per tetti VELUX sono perfette per dare all'abitazione stile e un effetto wow.

Emilie e Tommi vivevano in un appartamento a Copenaghen, ma, dopo essere diventati genitori, sognavano di scambiare la vivace vita cittadina per una tranquilla vita familiare.

Hanno trovato una casa in periferia che hanno ristrutturato completamente aggiungendo cinque finestre per tetti VELUX, per aggiungere luce naturale e migliorare il clima interno.

esterno

Quando la coppia ha visitato per la prima volta questa casa tradizionale costruita nel 1970, non ha avuto una buona impressione: tutto era marrone. La carta da parati, il pavimento, i tappeti, i mobili e le porte.

zona giorno prima
La zona giorno prima della ristrutturazione

Dopo aver valutato attentamente le planimetrie i proprietari si sono resi conto che la casa poteva essere adattata alle loro esigenze. Il tetto doveva essere sostituito e questo ha dato la possibilità di inserire finestre per tetti in diverse stanze.

zona giorno dopo
La zona giorno dopo la ristrutturazione

La coppia ha acquistato la casa nell’estate del 2020 e ha iniziato la ristrutturazione, che ha incluso l’aggiunta di una nuova stanza, un nuovo tetto e finestre per tetti VELUX in entrambi i bagni, nella camera da letto principale e nella zona giorno.

bagno prima
Bagno prima
bagno dopo
Il bagno dopo

Grazie all’aiuto di un architetto hanno potuto dare forma alle loro idee: hanno unito alcune stanze, abbattendo un muro e hanno progettato dove posizionare le finestre sul tetto in relazione alla pendenza e alla disposizione delle stanze.

camera prima

In camera da letto, per esempio, è stata inserita una finestra per tetti su consiglio dell’architetto per migliorare il clima interno.

camera da letto

La sostituzione del tetto con l’installazione delle finestre VELUX ha richiesto agli artigiani tre settimane durante l’estate.

zona pranzo

Durante la ristrutturazione i proprietari hanno potuto sperimentare la differenza tra prima e dopo l’installazione delle finestre per tetti, in relazione alla luce e all’aria fresca.

In totale ci sono voluti 6 mesi dall’acquisto della casa fino alla completa ristrutturazione. Mentre gli artigiani sostituivano il tetto, installavano le finestre per tetti e rifacevano gli impianti, la coppia ha eseguito buona parte della ristrutturazione interna.

Quando sono state inserite le finestre per tetti abbiamo visto l’effetto della luce e pensato che c’era il potenziale per mantenere parte dell’architettura originale della casa in contrasto con la bellissima luce diurna che scorreva dall’alto Il proprietario

È il contrasto tra l’architettura originale e le nuove modifiche che dà alla casa quell’effetto wow che la proprietaria sognava. Per mantenere lo stile della casa del 1970 la coppia l’ha decorata con diversi elementi vintage combinati con pezzi più moderni.

decorazione zona pranzo

Ma non è solo l’interno che è migliorato, anche gli esterni sono stati aggiornati con la ristrutturazione.

Le finestre per tetti danno davvero una dimensione completamente diversa alle stanze. Si possono guardare le stelle quando si è sdraiati o oscurare completamente grazie alle tapparelle elettriche La proprietaria

La coppia ha scelto di programmare le proprie tende utilizzando l’app VELUX ACTIVE in modo che ogni sera la camera da letto venga completamente oscurata per far dormire il figlio più piccolo. Inoltre apprezza molto i sensori che vengono configurati insieme alle finestre e che misurano i livelli di temperatura, umidità e CO2 nella stanza e aprono e chiudono automaticamente le finestre per creare un clima interno ottimale.

bagno
Non ho mai pensato al clima interno prima della ristrutturazione e non ne ho davvero bisogno ora, perché le finestre sono completamente automatizzate. Il proprietario

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina e sala
Realizzazione

Da casa buia degli anni ’60 a casa moderna e luminosa

L'aggiunta di finestre per tetti e la demolizione di un muro hanno creato un ambiente moderno con tanta luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX