Una mansarda con soppalco a Sanremo

Un appartamento in riva al mare ristrutturato con l'aggiunta del sottotetto è diventato una mansarda a doppia altezza con uno stile minimale, molto legno e bianco e vista sul mare.

l recupero del sottotetto di una vecchia casa di fronte al mare, a Sanremo, è diventato l’occasione per riconsiderare l’intero spazio abitativo, trasformato in un duplex con soppalco.

Zona pranzo

Gli spazi comuni, dedicati al pranzo e al soggiorno, sono stati ampliati e si sviluppano verso l’alto. I pochi elementi dell’arredamento sono esaltati da alcuni elementi naturali, come la cascata di di foglie verdi che dal soppalco scende verso il tavolo da pranzo.

Cucina con soppalco

La distribuzione su doppia altezza amplifica l’ingresso della luce naturale, sia dalle porte finestre che guardano verso il mare, sia dalle finestre per tetti che illuminano tutto l’ambiente con luce zenitale.

Scala

La scala, in ferro e legno, in basso diventa un contenitore per oggetti e un piano d’appoggio, per poi alleggerirsi verso l’alto, con piccoli gradini e una ringhiera bianca e minimale.

Il soppalco con la luce della finestra per tetti

Soppalco

Forme e materiali sono ridotti all’essenziale, con poche decorazioni strutturate in bianco e nero. I pochi mobili sono mimetizzati nelle pareti o diventano il pezzo portante dell’arredamento.

Camera

Lo spazio è ragionato per superfici e volumi che individuano funzioni. Le superfici bianche e lisce riflettono e assorbono i riverberi di cielo e mare.

Camera

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

bagno
Realizzazione

Da laboratorio a duplex luminoso

Un vecchio laboratorio, di cui è stato mantenuto solo l'involucro esterno, trasformato in un duplex luminoso per una famiglia, grazie all'aggiunta di un soppalco nella zona più alta del tetto, con molte finestre per tetti, un arredamento in stile nordico e una collezione di pezzi di design.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX