Nuova luce in una mansarda con le finestre per tetti

La grande sfida nel rinnovamento di questo edificio è stata la ristrutturazione della soffitta buia e inutilizzata in uno spazio moderno e inondato di luce diurna

Questo edificio nel centro di una piccola cittadina tedesca è stato il punto di raccolta del latte di oltre 100 anni e, una volta dismesso, è rimasto vuoto per 10 anni fino q quando l’architetto non l’ha acquistato per abitarci. 

Fedele al suo motto “Preservare il vecchio e ricavarne qualcosa di meglio”, ha fatto ristrutturare le vecchie mura e le ha trasformate in un condominio moderno, bello e luminoso.

L’ex locale commerciale al piano terra è stato trasformato in un’abitazione e l’appartamento esistente sopra è stato ampiamente ristrutturato. 

Il cambiamento più grande è stata la ristrutturazione del sottotetto, precedentemente inutilizzato, trasformato in uno spazio abitativo di 75 metri quadrati con molta luce naturale e aria fresca.

zona pranzo

Il tetto è stato aperto per far entrare più luce diurna in modo che la mansarda fosse luminosa anche nei mesi invernali, ma è stato evitato l’uso di abbaini per modificare il meno possibile la geometria della forma originale del tetto.

zona ufficio

Prima di trasformare il sottotetto, il tetto è stato isolato e ricoperto di nuove tegole. Le travi originali del tetto sono state in gran parte conservate e nuove travi sono state utilizzate solo dove necessario. Le vecchie travi sono diventate un elemento di design.

Mi godo ogni giorno la luminosità e la splendida vista attraverso i numerosi lucernari e se perdo la concentrazione arieggio la stanza per un momento e mi sento molto meglio Il proprietario

Nel tetto sono state installate dodici finestre VELUX che portano luce e aria nella cucina, nella zona pranzo e soggiorno di quasi 50 metri quadrati e nella camera da letto adiacente. L’aspetto tradizionale dell’edificio non è quasi cambiato nonostante le numerose aperture sul tetto.

cucina

Accanto all’angolo cottura una soluzione VELUX Quattro, con finestre sovrapposte, sfrutta perfettamente lo spazio tra le travi del tetto, e assicura una vista fantastica. Aprendo le finestre contrapposte si può ventilare e far uscire rapidamente gli odori e l’umidità della cucina.

salotto

Nella zona giorno ci sono grandi lucernari posti direttamente sopra il divano su entrambi i lati del tetto, che lasciano entrare generosamente la luce del giorno nella stanza. 

È stato davvero utile includere le finestre per tetti nella zona giorno e pranzo: la stanza sembra molto più grande e più accogliente, e la luce artificiale serve solo dopo il tramonto, anche nei giorni nuvolosi Il proprietario
camera da letto con finestre

Anche in camera da letto sono state inserite finestre per tetti che contribuiscono a creare un ambiente sano che favoriscono un buon sonno: grazie alla ventilazione, soprattutto in estate, l’aria calda della stanza viene sostituita rapidamente con l’aria esterna più fresca. 

letto e ventilazione

Come in soggiorno, le tapparelle garantiscono buio quando serve: non solo oscurano completamente la stanza, ma trattengono anche il calore e migliorano l’isolamento termico in inverno.

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
cucina e zona pranzo
Realizzazione

La ristrutturazione di una vecchia casa in Croazia

La ristrutturazione di questa casa di famiglia da parte di un architetto è un esempio di come è difficile lavorare per se stessi, arrivando comunque a un risultato finale perfetto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX