Ristrutturazione di un sottotetto con vista sul mare

Una ristrutturazione che punta sulla luce naturale con tante aperture e finestre per tetti per creare una mansarda luminosa e confortevole.

A San Benedetto del Tronto, lo studio Moreno Farina si è occupato della ristrutturazione di un sottotetto esistente con una bella vista sul mare.

In precedenza il sottotetto veniva usato sporadicamente; le finiture datate rendevano gli ambienti poco accoglienti e le finestre verso l’esterno, insufficienti in numero e dimensione, non facevano entrare abbastanza luce naturale.

Per i progettisti era inconcepibile non sfruttare la vista e la luce che ci si aspetta in una mansarda affacciata sul mare.

Seppur vincolati alle altezze esistenti, in alcuni punti davvero limitate, i progettisti si sono fatti ispirare dalle potenzialità del luogo e dalle richieste del cliente per ottenere in ogni stanza il massimo della funzionalità e della luce.

Attraverso un progetto di completa ristrutturazione, la distribuzione degli ambienti e le funzioni sono state riorganizzate aggiungendo anche un secondo bagno.

Il secondo bagno è a uso esclusivo della camera padronale ed è stato ricavato in una nicchia a scomparsa ad uso lavanderia/ripostiglio che era presente nel bagno principale.

Per migliorare l’efficienza dell’appartamento è stato inserito un sistema di riscaldamento a pavimento a spessore ridotto e si è operato il rifacimento dell’isolamento, del manto in copertura e la sostituzione totale degli infissi.

Sono, inoltre, state ampliate le superfici finestrate, aggiunto un balcone sulla facciata principale.

L’aggiunta di finestre per tetti nelle camere da letto e nel bagno con vasca ha migliorato le altezze interne e l’apporto di luce naturale nelle stanze.

Al fine di valorizzare al meglio gli spazi, sono stati scelti con cura finiture e colori: tutto l’arredamento, ad eccezione di alcuni elementi di recupero, è stato fatto su misura.

©Photo: Moreno Farina Studio

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La trasformazione di un sottotetto in mansarda a Torino

Un sottotetto di Torino è stato trasformato da un progettista in una mansarda piccola, ma funzionale, con un unico open space per la zona giorno e una camera da letto con cabina armadio nella zona notte

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX