Un casale black and white con soppalco luminoso

La ristrutturazione di un vecchio casale ha creato degli interni lineari e geometrici che si fondono con la ricerca della natura e della luce.

A Caprarola, in provincia di Viterbo, lo studio di architettura Delta studio si è occupato della ristrutturazione di una casale in campagna su due livelli.

Il vecchio casale ha subito una rivisitazione moderna che l’ha reso elegante, semplice e compatto.

Nella ristrutturazione la casa è stata suddivisa in in tre zone distinte. A sud si trova la parte più conviviale, che affaccia sui campi, con vista del lago.

La zona intermedia, ospita la cucina, uno bagno e la dispensa. L’ultima fascia, a nord, ospita invece la zona notte.

L’interno è essenziale: materiali e colori riprendono quelli del paesaggio circostante. La luce entra dalle grandi vetrate del soggiorno e arriva fino alla cucina.

Le grandi finestre permettono di godere della vista della natura in tutti gli ambienti, cosa che ha spinto i proprietari a lasciare la città per questa casa di campagna.

La zona giorno viene delimitata dalle tipologia dei materiali: dalla ceramica e dal cemento si passa al parquet della zona notte. Questo incastro dei vari materiali e la rete della scala servono a dare un tocco personale e rompere il rigore degli arredi minimali.

Anche le camere sono essenziali, a riprendere la tradizione contadina del contesto rurale che ospita la casa.

Attraverso una scala in legno si raggiunge il soppalco adibito a zona relax e stanza degli ospiti.

La mansarda, dalle linee essenziali, è illuminata da una finestra per tetti, che porta luce anche al piano inferiore grazie alla rete di protezione del soppalco.

©Photo: Simone Bossi

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una villa con mansarda tra storia e modernità

La ristrutturazione di un palazzo storico di Firenze ha comportato la valorizzazione del sottotetto che è diventato uno dei posti più suggestivi della casa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX