Una casa luminosa nella foresta

Una casa confortevole e luminosa, costruita seguendo la luce naturale, che sfrutta lo spazio anche in verticale.

In una città austriaca chiamata Schrems si trova una casa di legno su un terreno in pendenza. La sua modesta facciata, in linea con le case vicine, non suggerisce quali ambienti complessi ci siano all’interno.

Esterno

La proprietaria, tornata nella sua città natale dopo alcuni anni all’estero, desiderava un posto dove poter godere della sua pensione.

La pianificazione della luce diurna ha svolto un ruolo importante in questo progetto. L’architetto, per ottenere un’immagine più precisa del progetto, in fase di pianificazione ha utilizzato gli strumenti di simulazione forniti da VELUX per mostrare come cambia la distribuzione della luce diurna con l’aggiunta di finestre per tetti.

Per soddisfare la richiesta della cliente di avere un tetto spiovente e di poter utilizzare lo spazio sottostante, l’architetto ha avuto l’idea di costruire un soppalco.

Soppalco

È stata, così, creata una sala multifunzione in cui possono essere esposti i dipinti della proprietaria e che può essere utilizzata come zona relax o come zona notte temporanea per gli ospiti.

Angolo soppalco

L’interno della casa, al piano terra, è diviso tra uno spettacolare soggiorno di grandi dimensioni e un’accogliente camera da letto.

soggiorno

Una cucina funzionale è stata ricavata nel sottoscala. Per avere più spazio è stato aggiunto un piano di lavoro estraibile.

Per me era molto importante avere una casa aperta e luminosa, con vista sulla natura e sull'acqua e con una transizione graduale tra casa, terrazza e giardino. La proprietaria

Per illuminare la casa sono state inserite cinque finestre per tetti VELUX INTEGRA, che regolano la ventilazione della stanza e si chiudono automaticamente quando piove.

scala soppalco

Per me, i principali vantaggi delle finestre per tetti VELUX sono che posso vivere in una casa molto luminosa e guardare il cambiamento delle condizioni di luce durante il giorno e la notte: con le nuvole e persino con la pioggia creano un'atmosfera accogliente. La proprietaria

Un’ampia scalinata collega la casa con il giardino, dove sono stati mantenuti tutti gli alberi esistenti.

Esterno giardino

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

soggiorno con scala
Realizzazione

Una casa giocosa e luminosa a doppia altezza con soppalco

Nella ristrutturazione di questa casa sono stati creati ambienti ariosi e vivibili, con l'apertura del sottotetto che ha creato una doppia altezza in cui è stato inserito un soppalco.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX