Una casa vacanze ecologica e luminosa

Una casa costruita in armonia con la natura in cui la luce naturale è protagonista.

Questa casa in legno con vista sul lago ha molte aperture che la collegano con la natura, tra cui una terrazza esposta a sud e integrata nelle fondamenta in cemento.

vista dell'esterno

L’abitazione è stata costruita seguendo il desiderio del cliente di lavorare in modo ecologico e con materiali il più naturale possibile.

Il risultato è un rifugio in legno simile a una capanna nella foresta, in cui i materiali utilizzati sono stati trattati il ​​meno possibile. Le pareti interne sono rivestite in legno di abete rosso, solo oliato, e il massetto levigato è diventato il pavimento.

Per illuminare l’interno sono state inserite nella struttura due finestre per tetti, in modo da evitare che sporgano al di sopra del livello del tetto.

esterno

Il rivestimento in alluminio grigio garantisce l’armonia dei colori con il legno scuro dell’esterno.

Quando ci sediamo per terra sul soppalco, per giocare con nostra figlia, possiamo vedere gli alberi che circondano la casa. Il proprietario

La spaziosa zona giorno è inondata di luce del sole dalle grandi aperture vetrate.

zona giorno

Qui si trovano l’angolo cottura in legno e un grande tavolo da pranzo dal fascino rustico di malga. Come la maggior parte dei mobili della casa è stato realizzato da un falegname e la superficie è stata trattata il meno possibile.

Quasi tutta la facciata est dell’edificio è occupata da una finestra panoramica, attraverso la quale è possibile vedere la superficie del lago da qualsiasi punto della stanza.

zona giorno con vista

Direttamente di fronte ad essa, è stata posizionata una scrivania che permette di lavorare godendo della vista.

Lo scopo principale della casa, però, è il relax. Per questo motivo non viene trascurata la comodità: un maestoso camino e comode poltrone da lettura, oltre alla libreria attrezzata, invitano a rilassarsi e godere di momenti di pace.

soggiorno

Le due finestre per tetti VELUX giocano un ruolo particolarmente importante nell’illuminazione della casa: come la terrazza, sono orientate a sud e, grazie alla loro posizione sopra le cime degli alberi, portano molta luce naturale all’interno.

esterno sera

Inoltre permettono di ventilare efficacemente la casa con l’effetto camino. Quando vengono aperte contemporaneamente le finestre e la porta d’ingresso, l’aria calda e viziata all’interno si alza e viene aspirata attraverso il tetto, mentre l’aria fresca entra in casa dal basso.

Per risparmiare energia aggiuntiva e ridurre i costi di riscaldamento nei freddi inverni, i costruttori hanno scelto finestre per tetti con tripli vetri e con effetto pulente, in modo da ridurre al minimo la pulizia.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa efficiente con vista sul lago

Grazie a un’attenta progettazione degli spazi e degli impianti, i progettisti hanno realizzato una casa in classe A, che oltre ad essere efficiente è luminosa e raffinata.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX