Luce naturale ed esposizione della casa

Nel progettare l’illuminazione naturale si deve tenere conto di molti fattori, ma il più importante è l'esposizione della casa.

stanza con finestre

La luce naturale penetra all’interno in maniera diversa a seconda di come è orientato un edificio, di quante e come sono orientate le superfici vetrate e della presenza di altri edifici o di ostruzioni esterne. A tutto questo si somma la posizione del sole nelle diverse stagioni e il clima.

Esterno

Una casa esposta in modo che tutti gli ambienti siano illuminati dai raggi del sole,  per almeno qualche ora al giorno, è molto più confortevole e dona una maggiore sensazione di benessere di una buia perché orientata male.

L’ideale sarebbe un’abitazione con una maggiore esposizione a sud, mentre da evitare, se possibile, quelle esposte soprattutto a nord.

Una casa avvolta nella luce naturale

Le soluzioni per migliorare l’ingresso della luce solare sono quelle che permettono di amplificare la luce e portarla all’interno delle stanze.

Utilizzare colori chiari e materiali d’arredo lucidi, che riflettono la luce e danno una maggiore sensazione di luminosità.

Anche gli specchi sono un ottimo modo per aumentare visivamente la percezione della luce così da aggiungere luminosità e ampliare a degli spazi piccoli.

Colori chiari e superfici lucide riflettono la luce e aggiungono luminosità agli ambienti

Salotto

Se si vive in una mansarda o all’ultimo piano, aggiungere finestre per tetti permette di far entrare luce naturale senza doversi preoccupare dell’esposizione della casa, della posizione delle finestre e di eventuali ostacoli esterni.

Questo perché la luce zenitale, quella che arriva dall’alto, non cambia durante il giorno e permette di avere più luce in tutta la casa per più ore.

Inoltre a parità di superfici vetrate una finestra sul tetto consente l’ingresso del doppio di luce naturale rispetto alle finestre verticali.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cucina con finestre
Realizzazione

Luce naturale ed esposizione della casa

Nel progettare l’illuminazione naturale si deve tenere conto di molti fattori, ma il più importante è l'esposizione della casa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX