4 idee per creare una palestra nel sottotetto

Con luce naturale, ventilazione e poche attenzioni puoi trasformare una mansarda non utilizzata in una palestra confortevole.

Per molti, lo sport è una parte importante della vita, per salute o semplicemente per divertimento.

Spesso, però, è difficile conciliare il fitness con la vita di tutti i giorni.  Gli orari delle palestre o le cattive condizioni atmosferiche possono ostacolare le buone intenzioni.

La soluzione per molti sport è farli a casa. Ma aggiungere un tapis roulant incastrato tra il cesto della biancheria e l’asse da stiro, nell’angolo più lontano della camera da letto o in una piccola stanza buia, potrebbe non dare lo stimolo giusto per l’attività di tutti i giorni.

Perché allora non allenarsi sotto il tetto, trasformando una soffitta inutilizzata in una palestra?


Scopri i 5 lavori di restauro leggero che ti permettono di creare una stanza in più in mansarda


La mansarda come luogo perfetto per gli sport indoor

Per fare dello sport a casa non è necessario avere molto spazio. Una stanza inutilizzata in mansarda è la soluzione giusta, bastano pochi lavori per creare le condizioni perfette.

stanza yoga

La possibilità di allenarti in qualsiasi momento rende la tua casa un’alternativa pratica alla palestra, soprattutto se non hai molto tempo libero.

1. Utilizza lo spazio al meglio

Se la mansarda è divisa in stanze puoi pensare di sfruttarla così com’è per  creare delle zone definite come una stanza cardio e una zona pesi. Se invece disponi di uno spazio aperto, puoi gestirlo in modo da renderlo il più funzionale possibile, seguendo le linee del tetto.

Un aspetto importante è lo spazio per le attrezzature. Utilizza dei mobili che si sviluppano in verticale per tenere pesi, elastici e piccoli attrezzi, in modo da lasciare il pavimento libero ed avere sempre una stanza ordinata.

2. Sistema il pavimento

Il pavimento di una palestra deve essere in grado di sopportare molto, soprattutto se sotto ci sono delle stanze abitate. Inoltre deve essere sicuro per i movimenti.

Se la stanza ha già un pavimento puoi cercare di migliorarlo utilizzando dei tappeti isolanti in gomma, da posizionare nelle zone più critiche. Se invece devi creare una pavimentazione nuova puoi pensare al laminato o al pvc, più economici del parquet ma confortevoli. Posando sotto del materiale isolante puoi anche limitare i rumori per non disturbare chi sta al piano sottostante.

angolo fitness

3. Fai entrare luce e aria

La luce del giorno non solo influisce sulla nostra capacità di concentrazione e sul nostro umore, ma influenza anche le nostre prestazioni fisiche.

Le finestre per tetti ti consentono di avere un illuminazione completa per tutto il giorno e ti permettono di ventilare correttamente la stanza, in modo da mantenerla fresca. Inoltre, alla sera, puoi fare attività godendo degli ultimi raggi di sole e di una splendida vista.

Aprendo le finestre durante l’allenamento, l’umidità e gli odori escono e entra aria fresca ricca di ossigeno.

Se ti alleni in mansarda puoi anche lasciare che la ventilazione venga controllata da VELUX ACTIVE, un sistema intelligente controllato da sensori per le finestre VELUX INTEGRA elettriche e solari. I sensori misurano la temperatura, l’umidità e il contenuto di CO2 nell’aria e il sistema assicura che il clima interno rimanga perfetto anche durante le sessioni sportive più intense, aprendo e chiudendo le finestre automaticamente.

Se hai già delle finestre per tetti puoi pensare di sostituirle con altre finestre delle stesse dimensioni, senza richiedere permessi. Se, invece, hai bisogno di inserire delle nuove finestre per tetti o allargare quelle già esistenti, devi richiedere una Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al tuo Comune.

finestra velux active

4. Proteggiti dal sole

Nei mesi estivi le tende parasole permettono di evitare il surriscaldamento della mansarda. Posizionate all’esterno fermano i raggi del sole prima che colpiscano la vetrata, proteggendo anche la finestra e le tende, per garantirne una maggiore durata nel tempo.

Godere della luce del sole senza essere abbagliato è molto utile soprattutto se segui un programma di sport online su un monitor. Le tende interne come le filtranti a rullo e plissettate e le tende alla veneziana evitano spiacevoli effetti di abbagliamento, in modo da poterti concentrare interamente sulle istruzioni del tuo trainer online.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di un edificio di campagna

L’attenta ristrutturazione di una ex scuderia è l’occasione per riempire gli ambienti di luce e farli dialogare con l’ambiente esterno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX