Quando si acquista una nuova casa ci sono molte variabili che portano a scegliere un’abitazione piuttosto di un’altra: come la posizione, le rifiniture, la luce naturale. Ma anche la presenza di un sottotetto può diventare il motivo della scelta.
La mansarda è uno spazio perfetto per creare un angolo appartato, isolato dai rumori provenienti dall’esterno e separato dal resto della casa. Si può quindi utilizzare come zona relax, bastano delle sedute confortevoli, tanti cuscini, un tappeto caldo e delle decorazioni per creare uno spazio rilassante dove rifugiarsi alla fine della giornata.
In una soffitta può trovare posto un bagno che diventa una piccola spa, con una grande vasca dove sciogliere le tensioni. Delle grandi finestre coperte da tende o da veneziane permettono di creare la giusta atmosfera e trasformarlo in un piccolo paradiso.
Lo spazio per passare il tempo libero deve essere confortevole. Ascoltare della musica, leggere un libro, guardare un film, giocare a un videogioco e intrattenere gli ospiti può essere un piacere se fatto nel posto giusto. L’ attico è il luogo perfetto per creare uno zona per queste attività e non servono molte cose: un muro per la televisione, alcuni scaffali per i libri, un mobile per la console di gioco, un divano grande e alcuni tappeti.
Chi non sogna uno spazio da destinare a un piccolo ufficio in casa? Una scrivania, un computer, e un piccolo scaffale per i libri permettono di trasformare la soffitta nello studio perfetto, dove godere del silenzio e della privacy necessario per lavorare.
Il sottotetto può diventare un piccolo angolo fitness per dedicarsi a un po’ di attività fisica una volta rientrati a casa e liberarsi dell’adrenalina accumulata durante il giorno.
Una volta acquista una casa con un sottotetto va deciso se trasformarlo in living o se farlo diventare uno spazio privato.
Se la mansarda è abbastanza grande può diventare una cucina con annessa sala da pranzo, per evitare di dover fare le scale con stoviglie e cibo. Per sfruttare al meglio il tetto inclinato si possono creare dei pensili su misura.
Nel caso la necessità sia quella di avere delle stanze aggiuntive si può trasformare il sottotetto in una zona privata. La camera da letto principale è perfetta sotto al tetto: un letto basso permette di di sfruttare anche gli angoli più difficili e una finestra per tetti rende tutto più romantico.
Il sottotetto è il luogo ideale anche per una stanza per i bambini, che sono a loro agio anche con le altezze più basse e possono avere uno spazio dove giocare senza disturbare.
Copia il link e condividi Link copiato!