foto autore
Stefania Girelli

Idee per una stanza con finestre per tetti

Il sottotetto è uno spazio che può essere convertito in molte cose, in living o in spazi privati, in una stanza per il tempo libero o per il lavoro, in una camera matrimoniale o in una zona giochi, a seconda delle esigenze della famiglia.

Spazio di lavoro

Quando si acquista una nuova casa ci sono molte variabili che portano a scegliere un’abitazione piuttosto di un’altra: come la posizione, le rifiniture, la luce naturale. Ma anche la presenza di un sottotetto può diventare il motivo della scelta.

Zona relax

La mansarda è uno spazio perfetto per creare un angolo appartato, isolato dai rumori provenienti dall’esterno e separato dal resto della casa. Si può quindi utilizzare come zona relax, bastano delle sedute confortevoli, tanti cuscini, un tappeto caldo e delle decorazioni  per creare uno spazio rilassante dove rifugiarsi alla fine della giornata.

Bagno

In una soffitta può trovare posto un bagno che diventa una piccola spa, con una grande vasca dove sciogliere le tensioni. Delle grandi finestre coperte da tende o da veneziane permettono di creare la giusta atmosfera e trasformarlo in un piccolo paradiso.

Zona tv

Lo spazio per passare il tempo libero deve essere confortevole. Ascoltare della musica, leggere un libro, guardare un film, giocare a un videogioco e intrattenere gli ospiti può essere un piacere se fatto nel posto giusto. L’ attico è il luogo perfetto per creare uno zona per queste attività e non servono molte cose: un muro per la televisione, alcuni scaffali per i libri, un mobile per la console di gioco, un divano grande e alcuni tappeti.

Chi non sogna uno spazio da destinare a un piccolo ufficio in casa? Una scrivania, un computer, e un piccolo scaffale per i libri permettono di trasformare la soffitta nello studio perfetto, dove godere del silenzio e della privacy necessario per lavorare.

Angolo fitness

Il sottotetto può diventare un piccolo angolo fitness per dedicarsi a un po’ di attività fisica una volta rientrati a casa e liberarsi dell’adrenalina accumulata durante il giorno.

Una volta acquista una casa con un sottotetto va deciso se trasformarlo in living o se farlo diventare uno spazio privato.

Cucina

Se la mansarda è abbastanza grande può diventare una cucina con annessa sala da pranzo, per evitare di dover fare le scale con stoviglie e cibo. Per sfruttare al meglio il tetto inclinato si possono creare dei pensili su misura.

Camera da letto

Nel caso la necessità sia quella di avere delle stanze aggiuntive si può trasformare il sottotetto in una zona privata. La camera da letto principale è perfetta sotto al tetto: un letto basso permette di di sfruttare anche gli angoli più difficili e una finestra per tetti rende tutto più romantico.

Il sottotetto è il luogo ideale anche per una stanza per i bambini, che sono a loro agio anche con le altezze più basse e possono avere uno spazio dove giocare senza disturbare.

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Un rinnovamento che mescola etnico e moderno

La ristrutturazione dell'ultimo piano di un condominio, che mostra la vecchia struttura della casa, decorata con molti ricordi dei viaggi del proprietario in Africa, tra cui maschere della Sierra Leone e della Liberia e un dipinto del Ruanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda