Ristrutturazione di una casa essenziale con mansarda

Dopo un incendio devastante è stata data nuova vita a un'abitazione semplice ma luminosa

Gli architetti dello studio Norm Architects hanno restaurato e ricostruito una casa che aveva subito pesanti danni a causa di un incendio.

La casa, situata in una zona urbana residenziale, è elegante e raffinata grazie ai pavimenti in parquet, ai materiali caldi e alle finestre molto luminose.


Scopri quali sono i 4 motivi che rendono conveniente ristrutturare il sottotetto


Piano terra luminoso

Durante la ricostruzione della casa è stato possibile, aumentando l’altezza delle facciate, estendere e rinnovare la mansarda che è passata da 40mq a 100mq, inserendo anche un nuovo bagno.

Il bagno in mansarda

Con un approccio pulito e minimale, gli elementi classici della casa sono stati restaurati e combinati elegantemente con dettagli contemporanei, creando interni senza tempo e con un’estetica calda.

I mobili in teak scuro della metà del secolo e gli zoccoli in marmo minimale creano bellissimi contrasti con le pareti lisce e bianche e gli elementi scuri della cucina.

Con la luce proveniente da diverse angolazioni, ogni stanza della casa è luminosa e confortevole.

I piccoli ambienti presenti nel piano inferiore sono stati eliminati ed è stata creata un’unica grande zona giorno con finestre su tutti i lati, suddivisa centralmente solo da elementi su misura.

I gradini galleggianti creano un flusso tra i piani, collegando verticalmente la casa in modo armonioso e contemporaneo.

Le finestre sul tetto inondano la scala e la mansarda di luce naturale e aumentano il senso di altezza della casa.

©Photo: Norm Architects

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il recupero di una casa antica con mansarda

La sovrapposizione di epoche storiche e stili architettonici diversi caratterizza questa affascinante casa su più livelli e con una luminosa mansarda.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX