Da sottotetto a loft luminoso

Una vecchia tipografia è stata trasformata in una casa dove la luce e il legno giocano un ruolo fondamentale.

Lo Studio di architettura David Thulstrup si è occupato della ristrutturazione di un sottotetto che in origine era una tipografia.

Grazie alla ristrutturazione il sottotetto è stato trasformato in un loft di classe ampio e luminoso.

Il loft si estende per 200 mq, a cui vanno aggiunti i 50 mq di soppalco.

Per salire sul soppalco, dove si trova lo studio, è stata inserita in soggiorno una scala a chiocciola nera in metallo forato.

La ristrutturazione completa ha permesso di valorizzare le travi in legno di quercia originali e gli alti soffitti inclinati, che hanno permesso di inserire un soppalco nella doppia altezza senza togliere luce all’open space sottostante.

La pianta dell’appartamento è stata aperta e riorganizzata per creare un open space al livello inferiore del loft. Nell’ampio e luminoso spazio aperto sono stati inseriti tutti gli ambienti della zona living: la cucina, la zona pranzo e il soggiorno.

Lo spazio della zona giorno è stato progettato con materiali complementari, come il legno e il metallo. La zona pranzo è una zona intima, situata sotto il soffitto ribassato del soppalco soprastante.

Il salotto, arricchito da grandi divani, prende luce da ampie finestre per tetti.

L’attenzione per l’illuminazione si trova anche in camera da letto, dove sono stati usati colori chiari e tenui per le pareti e gli accessori.

©Photo: Francois Jaussaud

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Da sottotetto a mansarda di classe

L’estensione di un appartamento esistente tramite il recupero abitativo di un sottotetto reso luminoso e vivibile dai numerosi punti luce ricavati

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettistaSei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX