Un attico luminoso nel centro di Forlì

Il candore del bianco e la luce naturale del sole rendono un sottotetto ristrutturato un luogo accogliente nel quale vivere.

A Forlì la designer d’interni Mara Magotti Gondoni si è occupata della ristrutturazione di un sottotetto nel centro della città.

L’attico si distribuisce su due livelli: sotto si trova la zona giorno, mentre in mansarda ci sono le camere da letto con i bagni.

I due livelli sono collegati da una scala con balaustra in vetro che permette alla luce di filtrare senza trovare barriere.

La cucina, tutta bianca, è posta in una nicchia collegata alla zona pranzo.

La camera da letto, in mansarda, è piccola ma funzionale. Per renderla più personale è stata aggiunta della carta da parati in tono con il legno del soffitto e del pavimento.

La camera matrimoniale è stata ridotta e i proprietari hanno rinunciato a un po’ di spazio per creare una cameretta aggiuntiva.

Per aumentare la luminosità della casa, sfruttando il vantaggio di essere all’ultimo piano, i progettisti hanno inserito delle finestre per tetti nel soffitto in legno.

Il bagno è molto luminoso proprio grazie a una finestra per tetti, che permette, oltre all’ingresso di una maggiore quantità di luce, anche una corretta areazione.

©Photo: Mara Magotti Gondoni

foto autore
Rossella Calabrese

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un attico bianco e lineare in un vecchio quartiere

Spazi ben progettati, luce e modernità sono le caratteristiche principali di una mansarda ultramoderna.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX