Gli interni scandinavi in mansarda offrono la perfetta simbiosi tra comfort e funzionalità.
Usando toni chiari, posizionando in modo intelligente mobili e fonti di luce e incorporando un’atmosfera hygge, puoi creare uno spazio che sia allo stesso tempo invitante e pratico.
Lasciati ispirare dall’estetica nordica e rendi la tua mansarda un luogo dove sentirti completamente a tuo agio.
Stile di vita scandinavo
Lo stile di vita nordico è molto più di una tendenza dell’interior design: è un atteggiamento nei confronti della vita che sta diventando sempre più popolare.
È uno stile basato su una serie di principi che rendono le stanze accoglienti, come un arredamento minimalista, che usa materiali naturali, con colori chiari come bianco, grigio e pastelli, con motivi e forme geometriche
I mobili e gli accessori di design scandinavo creano delle zone confortevoli e calde, illuminate da molta luce naturale e ulteriori fonti di luce calda come caminetti, candele e lampade.
Le stanze vengono percepite come accoglienti quando sono luminose e armoniose senza apparire noiose
Oltre alla luminosità, al calore e all’estetica, lo stile scandinavo si concentra sulla funzionalità. E la combinazione di forma e funzione è particolarmente vantaggiosa quando si arreda una mansarda sotto un tetto spiovente, dove ogni centimetro conta.
Tessuti e materiali naturali
Il legno è la materia prima più importante dello stile nordico, che generalmente è caratterizzato da materiali naturali. In particolare vengono usati legni leggeri come l’abete rosso, la betulla o il pino.
Il legno viene accostato ad altri materiali di origine naturale come lana, cotone, lino, pelliccia e pelle, che vengono combinati per creare un mix caldo.
Scegli la lana per tappetini, copricuscini o plaid e coperte. Usa cuscini in velluto e tappetti a pelo lungo in lana con motivi geometrici. Aggiungi tanti cestini in sisal o altri materiali naturali e dei pouf rotondi.
Anche il vetro e la porcellana sono popolari e rappresentano tradizionalmente lo stile scandinavo. Non si tratta sempre di nuovi arredi e accessori. Cimeli di famiglia e oggetti antichi e da mercatino delle pulci funzionano bene e costituiscono un complemento ideale allo stile scandinavo.
Colori chiari
Lo stile degli interni scandinavo è caratterizzato dall’uso di una tavolozza di colori chiari.
I toni di base sono il bianco e il grigio, ma puoi utilizzare anche dei toni pastello chiari, con cui dipingere le pareti, per creare un ambiente arioso e far sembrare più grande lo spazio.
Il bianco è il tono di base perfetto nel design degli interni scandinavo. È particolarmente apprezzato in combinazione con il legno chiaro. È adatto anche per porre accenti, ad esempio sotto forma di elementi bianchi su finestre e porte.
Il grigio può creare un’atmosfera particolarmente calma e tranquilla, con una tonalità diversa. Insieme agli accenti di colore brillante e al bianco, il grigio si sposa perfettamente con un design moderno.
Il beige come colore delle pareti ha un effetto caldo e calmante. Puoi scegliere sfumature diverse, dal crema chiaro al sabbia fino ai toni del marrone chiaro.
Gli accenti colorati conferiscono alle stanze un tocco personale. I colori classici, come il rosso svedese e i toni pastello sono particolarmente adatti per creare un punto focale.
L’arredamento può anche aggiungere accenti di colore: scegli toni pastello per tappezzeria e cuscini per aggiungere colore a una stanza. Per rimanere in uno stile minimalista, limitati a due o tre colori e assicurati che si abbinino al legno e agli altri materiali
La luce del giorno agisce sulla combinazione di colori, le trasforma durante il giorno e crea un suggestivo gioco di luci
Spazio ben sfruttato
La mansarda presenta spesso sfide in termini di pareti inclinate e spazio limitati.
Ma è proprio qui che lo stile scandinavo ha i suoi punti di forza. Puoi usare mobili multifunzionali, come un divano letto o un tavolo da pranzo allungabile, per risparmiare spazio e aumentare la flessibilità tra la vita di tutti i giorni e le visite degli amici.
Utilizza lo spazio più basso, sotto le pareti inclinate, per scaffali e armadietti, in modo da sfruttare le zone sotto il tetto spiovente per conservare vari oggetti, senza sovraccaricare la stanza. In questo modo mantieni la stanza minimalista e con un aspetto sempre ordinato, in linea con lo stile scandinavo.
Per le pareti più alte, scegli un sistema di scaffali aperti per mostrare la maggior parte possibile del muro e quindi ingrandire visivamente la stanza.
Luce naturale
Ultimo ma non meno importante, l’illuminazione in mansarda è di grande importanza per il benessere. Come regola generale, la superficie totale della finestra dovrebbe essere compresa tra il 20 e il 25% della superficie della stanza.
Le finestre per tetti sono indispensabili in mansarda: lasciano entrare in casa il doppio della luce naturale rispetto alle finestre della facciata e ti permettono di avere un’illuminazione ottimale dell’ultimo piano.
La luce del sole dovrebbe essere sempre utilizzata come fonte di luce primaria, perché ha un effetto positivo sulla salute e sull’umore. Inoltre è sostenibile e ti permette un risparmio energetico: in primavera puoi anche risparmiare energia per il riscaldamento, grazie al guadagno solare.
Per l’illuminazione artificiale scegli delle lampade a sospensione su binari a soffitto. Per la zona giorno usa delle lampade da terra in legno con un design lineare. Tipiche dello stile nordico sono anche le soluzioni di illuminazione indiretta: meglio se dimmerabili e con una temperatura di colore calda.
Copia il link e condividi Link copiato!