3 modi per portare l’esterno in bagno

È facile rendere un bagno confortevole e naturale, grazie alla luce delle finestre per tetti, ai materiali naturali e alle piante verdi.

Luce naturale e aria fresca

Aggiungere una finestra per tetti permette di inondare il bagno di luce naturale e aria fresca: in questo modo la luce artificiale non sarà necessaria fino a sera e, aprendo il lucernario, si potrà far uscire l’umidità dopo una doccia.


Scopri come rendere il bagno più sano con le finestre per tetti


bagno con materiali di riciclo
Luce e aria dall’alto

Un ulteriore vantaggio è la vista della natura attraverso il lucernario.

A seconda della posizione si possono vedere il cielo o i rami superiori di un albero nel cortile: la vista delle cime degli alberi è un costante richiamo alle stagioni, con rami spogli in autunno e rami con foglie in primavera.

L’aria fresca è nostra amica, ci fa sentire al meglio, mantiene gli spazi interni freschi, puliti e sani, limitando le sostanze nocive irritanti, riducendo gli allergeni e controllando l’umidità.

Materiali naturali

Utilizzare materiali naturali, come un carrello da bagno in bambù, dei cestini intrecciati in fibra naturale o un mobile in legno permette di riportare la natura nel bagno.

bagno naturale
Bagno arredato con materiali naturali

Il legno è il materiale ideale per arredare con gusto e personalità il bagno e ci riporta all’esterno, creando un ambiente rilassante e distensivo all’interno delle mura domestiche.

Piante verdi

Le piante verdi daranno uno straordinario tocco di natura al tuo bagno, rendendo accogliente, rilassante e intimo anche il meno sofisticato degli ambienti.

doccia pianta
Umidità e luce per la pianta

Il bagno fornisce condizioni di crescita ideali per alcune specie che amano l’umidità e la luce proveniente dall’alto. Le piante verdi arredano e contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, assorbendo anidride carbonica e inquinanti e liberando ossigeno.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

salotto con finestre per teti
Realizzazione

Una mansarda chic con molte piante verdi

Una mansarda con zona giorno open space illuminata da finestre per tetti, un arredamento moderno con tocchi industriali e tante piante in vaso.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX