Arriva la primavera! Sistema le tue finestre per tetti con la nuova stagione

La manutenzione delle finestre per tetti ti permette di mantenerle al meglio, evitando spifferi e infiltrazioni

Arriva la primavera ed è ora di cominciare a controllare lo stato delle tue finestre per tetti dopo il freddo e gli eventi atmosferici invernali.

Effettuando regolarmente la manutenzione di una finestra per tetti la manterrai in buono stato per molti anni, migliorando l’isolamento della mansarda e risparmiando sui costi di manutenzione futuri.

Come prendersi cura delle finestre VELUX

Anche se le tue finestre hanno delle vetrate autopulenti, puoi comunque pulire manualmente i vetri per togliere lo sporco più ostinato.

Le finestre per tetti VELUX possono essere ruotate di 180°, per consentire una facile manutenzione e una pulizia sicura del vetro. Questo vale per tutti i modelli, sia manuali sia INTEGRA.

pulizia finestra

Per mettere la finestra in “posizione di pulizia”, tira verso il basso la barra di ventilazione fino a quando l’anta non è completamente ruotata. Fissala poi inserendo il chiavistello nella boccola inferiore del telaio. In questo modo la finestra è in una posizione sicura e puoi usare entrambe le mani per la pulizia.

Utilizza un panno morbido, pulito e privo di lanugine, una spugna non abrasiva o un tergivetro non metallico.

Per pulire il vetro spesso è sufficiente la sola acqua, ma se serve puoi aggiungere una piccola quantità di detersivo non abrasivo.

Mantieni pulite tutte le parti della finestra

La manutenzione della tua finestra per tetti VELUX è fondamentale per mantenerla in buono stato e completamente funzionante negli anni.

Elimina la condensa 

La condensa può comparire prevalentemente in stanze con alti livelli di umidità, come bagni e cucine, ma, senza una manutenzione regolare delle finestre per tetti, si può formare in qualsiasi stanza.

Il modo più efficiente per prevenire la condensa è ventilare regolarmente. Eccoti alcuni suggerimenti per ridurre la quantità di umidità:

  • Chiudi le porte di cucine e bagni
  • Ventila regolarmente le stanze per cinque minuti alla volta almeno tre o quattro volte al giorno
  • Se possibile, mantenere una temperatura ambiente costante di almeno 20° C

Pulisci il filtro dell’aria

Un altro modo per ridurre la condensa è pulire regolarmente il filtro dell’aria togliendo la polvere e lo sporco. Puoi rimuovere il filtro dell’aria quando la finestra è bloccata in modo sicuro nella posizione di pulizia. Lavalo con i normali detergenti per la casa e riposizionalo prima di chiudere la finestra.

Pulisci l’esterno

Una volta all’anno pulisci la scossalina della finestra per rimuovere foglie e detriti e consentire all’acqua piovana di fluire liberamente.


Se hai bisogno di una manutenzione più approfondita prendi appuntamento con un tecnico VELUX


I 4 segnali che indicano che una finestra è da sostituire

1. Guarnizioni rovinate e spifferi

Senza una manutenzione adeguata le finestre per tetti perdono la capacità di isolare: il legno tende a ritirarsi e le guarnizioni si seccano, provocando infiltrazioni, spifferi e un deterioramento complessivo del serramento.

2. Infiltrazioni e ristagni d’acqua nel vetro

Con il passare degli anni la vetrata esaurisce il suo potere isolante, con possibile formazione di condensa sia nel vetrocamera sia sul vetro interno. Col tempo l’umidità intacca la finitura in legno rovinando l’estetica e riducendo la tenuta.

3. Opacità del vetro

Se il vetro appare opaco significa che il gas al suo interno è esaurito e che la sua capacità isolante è seriamente compromessa.

4. Deterioramento del legno

La mancanza di manutenzione, la formazione di condensa e le infiltrazioni trascurate portano a un progressivo deterioramento del legno. Se gli angoli della finestra sono anneriti e se nella stagione invernale rimangono umidi, è segno che è arrivato il momento di sostituire la finestra

Inoltre, se le vetrate sono sottili e poco isolanti è il momento di sostituire la finestra con una di nuova generazione, più performante e isolante, che resiste alla grandine e agli agenti atmosferici e offre una totale sicurezza per chi vive in mansarda.

Sostituisci le finestre per tetti

Le finestre per tetti VELUX di nuova generazione hanno una superficie vetrata più ampia per fare entrare più luce naturale e migliorare l’efficienza energetica della mansarda.

Per un maggior comfort scegli la vetrata giusta per la tua zona climatica e decidi qual è il tipo di finitura migliore per la tua stanza.

sostituizione
Sostituzione finestra

Le finestre VELUX in pino sono un classico e come tale stanno bene in un ambiente tradizionale. Se vuoi una finestra con un aspetto più moderno puoi scegliere le finestre in legno di pino bianco, adatte al soggiorno e alle camere da letto, o quelle in poliuretano bianco, che richiedono meno manutenzione rispetto a quelle in legno e possono essere installate in ogni stanza, anche quelle più umide.

La sostituzione delle vecchie finestre per tetti VELUX con delle nuove finestre non ha bisogno di alcun permesso, basta che gli infissi siano della stessa dimensione di quelli precedenti.

Inoltre puoi usufruire della detrazione del 50% per la riqualificazione energetica senza nessuna consulenza da parte di tecnici, ti basta la certificazione degli infissi da parte del produttore, che è scaricabile dal sito VELUX.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Gli opposti si attraggono in un attico affacciato su Palermo

Nel progetto della mansarda la luce naturale è utilizzata come elemento progettuale, creando uno spazio dilatato in altezza e inondato dal sole

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX