Camera da letto in mansarda: come renderla più calda in inverno

Nella camera da letto in mansarda va prestata particolare attenzione all'isolamento delle finestre per tetti per evitare la dispersione del calore in inverno e mantenere la stanza confortevole

Una camera da letto in mansarda è un ambiente molto accogliente e con uno stile unico, ma, spesso, in inverno, diventa la stanza più fredda di casa.

Con le finestre per tetti puoi controllare la dispersione del calore e regolare la temperatura mantenendo, al contempo, un ambiente sano e confortevole.

Temperatura della stanza e ventilazione

 La temperatura ideale per dormire è compresa tra 17°C e 20°C. L’aria nella stanza dovrebbe essere un po’ più fredda, soprattutto di notte, ma non dovresti lasciare che la temperatura scenda sotto i 17 °C, perché temperature più basse favoriscono la crescita di muffe. 

ventilazione camera da letto

Quando c’è troppa umidità nella tua camera da letto, perché le finestre e le porte della camera da letto sono chiuse, l’aria viziata e umida si condensa e si accumula sul vetro delle finestre per tetti e il rischio di muffa aumenta enormemente.

Se arieggi correttamente la tua camera da letto puoi migliorare il comfort anche nella stagione fredda. Per ventilare in inverno apri le finestre per pochi minuti, più volte al giorno, in modo da far uscire l’aria interna ed evitare che l’aria invernale raffreddi le pareti della camera da letto, diminuendo la temperatura della stanza.

Finestre isolate contro il freddo

Se le finestre per tetti non sono isolate correttamente, molto del calore prodotto dai termosifoni viene disperso dalle vetrate, aumentando i costi di riscaldamento: la tua camera da letto continua a essere fredda e la bolletta aumenta. 

Le finestre per tetti VELUX sono progettate per ridurre al minimo la perdita di calore. E, grazie all’ampia superficie vetrata, possono contribuire al riscaldamento naturale della camera da letto nelle giornate di sole. 

camera da letto

Sostituire una finestra per tetti è un lavoro semplice che ti permette di godere da subito di un maggiore comfort nella tua camera da letto.

Scegli la vetrata più adatta alla tua zona climatica: tutte le finestre VELUX hanno doppi vetri basso emissivi, ma, se hai bisogno di una maggiore protezione, puoi scegliere la finestra a tripla protezione, che, ha un triplo vetro con camere riempite di gas Argon. In questo modo ti assicuri che isoli perfettamente in inverno e anche in estate. 

Con la vetrata corretta puoi anche attutire il rumore della pioggia e goderti una notte di sonno indisturbato.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

Controllo della luce e della dispersione del calore

Una delle cose fondamentali in una camera da letto è il controllo la luce per riposare meglio: per questo sono molto utili delle tende che oscurano. ma sono ancora meglio delle protezioni che evitano anche l’ingresso del freddo.

camera

Le tende oscuranti plissettate sono progettate per aumentare l’efficienza energetica delle finestre per tetti. Grazie al design e alla doppia plissettatura del tessuto, riducono la dispersione di calore attraverso le finestre: l’aria intrappolata all’interno della costruzione a nido d’ape, insieme al rivestimento interno in alluminio, crea un efficace isolamento termico.  

Le tapparelle VELUX sono la soluzione più efficace per aumentare la protezione contro il freddo. Ti offrono un contributo significativo in termini di comfort e qualità della vita e migliorano l’isolamento termico della casa, creando una schermatura aggiuntiva in inverno, proteggendo dal calore in estate e accrescendo l’isolamento acustico.

D’inverno le tapparelle conservano il calore della stanza, consentendoti di risparmiare energia termica, e sono una protezione efficace contro tutte le condizioni atmosferiche come pioggia e grandine.

Con VELUX ACTIVE, un sistema domotico che verifica temperatura, umidità e CO2 e analizza i dati meteo, puoi controllare automaticamente le finestre, le tende interne e le tapparelle VELUX: a seconda dei parametri vengono aperte e chiuse automaticamente in modo da migliorare il comfort interno.

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

zona salotto
Realizzazione

Da sottotetto buio a mansarda da sogno

La rimozione di alcune pareti, con l'aggiunta di finestre per tetti, ha trasformato una casa angusta e buia in un'abitazione luminosa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX