Sostituire le finestre per tetti: 5 domande frequenti

Sostituire una finestra per tetti è un lavoro semplice che, se fatto bene, migliora il comfort abitativo e ti permetterà anche di ridurre i consumi.

Le finestre per tetti VELUX sono costruite per durare nel tempo, ma quando le prestazioni peggiorano e noti segnali di deterioramento, è ora di sostituire la tua finestra per tetti con una di nuova generazione più performante.

Le risposte a queste cinque domande ti permetteranno di capire come muoverti per sostituire una finestra per tetti e migliorare il comfort della tua mansarda.

Chi me lo può fare?

Ti consigliamo vivamente di contattare un installatore professionale, che ti garantirà un’installazione fatta a regola d’arte e conforme ai regolamenti edilizi.


Domande sulla sostituzione delle finestre per tetti? Contatta VELUX per avere la consulenza di un esperto che risponderà a tutte le tue domande 


L’esperto VELUX ascolterà le tue esigenze, ti darà le prime indicazioni e saprà consigliarti gli installatori presenti sul territorio.

Una volta in contatto con l’installatore certificato VELUX che sceglierai, potrai concordare un sopralluogo per un preventivo con la soluzione su misura per la tua mansarda.

Sono richiesti molti lavori in casa e quanto ci vuole?

Sostituire una finestra è molto facile, soprattutto se è di dimensioni uguali. Una finestra viene sostituita dall’interno di casa, senza lavori di muratura, in circa quattro ore.

sostituzione finestra

Grazie al codice, presente su quasi tutte le finestre VELUX, puoi scegliere e ordinare facilmente una nuova finestra per tetti della stessa dimensione di quella da sostituire.

Se invece vuoi sostituire la finestra con una più grande o aggiungere altre finestre per tetti, è necessario allargare il foro sul tetto o crearne uno nuovo. Il lavoro deve essere fatto da un installatore professionale in modo da ottenere il massimo dalle nuove finestre installate.

Perché dovrei sostituire?

Le dimensioni VELUX potrebbero non essere cambiate molto nel corso degli anni, ma le finestre sono state continuamente migliorate in linea con i progressi della tecnologia e delle tecniche di produzione.

bagno con due finestre
Bagno con due finestre

Le nuove finestre per tetti VELUX hanno una superficie vetrata più ampia per fornire più luce naturale e un’efficienza energetica migliore rispetto ai modelli precedenti.

Puoi scegliere tra varie tipologie di vetrata per avere le prestazioni migliori per alla tua zona climatica.

Con la finestra INTEGRA solare potrai manovrare la tua finestra facilmente grazie a un comando a distanza, senza lavori elettrici. E la finestra si chiuderà da sola alle prime gocce di pioggia.

Se hai bisogno di sostituire la finestra di una cucina o di un bagno, le vecchie finestre in pino ti appariranno quasi sicuramente un po’ datate. Oltre ad avere un aspetto più contemporaneo, le finestre in poliuretano bianco richiedono meno manutenzione rispetto a quelle in legno.

Le finestre in poliuretano si possono pulire ogni tanto con acqua e sono ideali per gli ambienti umidi, grazie alla natura resistente all'umidità del poliuretano.

Quali permessi servono?

Per sostituire una finestra con una di pari misura non servono permessi, salvo rare eccezioni.

sostituzione finestre

Solo se l’edificio è sottoposto a un vincolo da parte della Soprintendenza ai beni architettonici occorrono una specifica autorizzazione. In questo caso consulta l’ufficio tecnico del tuo comune per avere maggiori informazioni.

Per aumentare le dimensioni della finestre o aggiungere altre finestre normalmente va richiesta una Scia al comune in cui si trova l’immobile. Contatta un progettista per avere le indicazioni necessarie.

Quanto costa sostituire?

Dipende dal tipo di lavoro da fare. Se devi sostituire una finestra con una delle stesse dimensioni, oltre al costo della finestra, l’installatore ti farà un preventivo che comprende le ore necessarie per smontare la vecchia finestra e installare quella nuova.

installatore

Il lavoro di un installatore professionale VELUX assicura alla tua finestra le massime prestazione, tenuta all’acqua e resistenza.

Inoltre puoi accedere alla detrazione del 50% per la riqualificazione energetica, entro fine anno.

Per il bonus fiscale non c’è bisogno di consulenza da parte di tecnici, può provvedere direttamente tu, inviando per via telematica all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, tutta la documentazione necessaria a seconda della tipologia di intervento.

Puoi trovare le certificazioni relative alle finestre per tetti sul sito VELUX.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

L’ampliamento di una casa a Londra

La luce naturale e un ampio giardino caratterizzano questa casa di Londra che, grazie a un ampliamento, ha guadagnato due nuove stanze.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX