Come organizzare la casa in mansarda

Una casa nel sottotetto deve essere organizzata al meglio per gli spazi un po' particolari che ci si ritrova: tetti spioventi, pareti basse e angoli bui, così da sfruttare tutti i metri quadrati a disposizione.

La mansarda deve essere quindi divisa in modo funzionale e ogni stanza deve avere un’utilizzo specifico, a meno che non abbiate deciso di vivere in un open space multifunzione, in cui l’organizzazione degli spazi è delegata ai mobili.

Eccovi i nostri migliori articoli in cui parliamo di suddivisione e organizzazione per creare il giusto equilibrio nella vostra mansarda.

Idee per dividere gli spazi di una mansarda

Una mansarda è il rifugio confortevole dove abbandonarsi dopo una giornata di lavoro, dove stare insieme alla famiglia o dove organizzare un compleanno, una festa o semplicemente una cena tra amici. E’ importante, quindi, organizzare gli spazi al meglio per trovare il giusto equilibrio tra le varie zone di casa, così da viverli al meglio. Leggi tutto.

10 idee per una casa più organizzata

I 10 consigli che fanno sembrare una casa più ordinata e quindi più spaziosa e comoda, eliminando gli oggetti inutili, sistemando negli armadi e nei pensili quelli meno utilizzati e organizzando quelli visibili. Leggi tutto.

Soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio

Per sfruttare al meglio lo spazio in mansarda si possono utilizzare varie idee come mobili multifunzione e pareti attrezzate, letti alzati e scrivanie appese, ceste e contenitori. Leggi tutto.

Progettare la cucina in mansarda

Anche se i progetti standard delle cucine non sembrano facilmente trasferibili allo spazio del sottotetto, è possibile seguire alcuni suggerimenti per sviluppare una cucina funzionale in mansarda, senza dover usare per forza mobili su misura. Leggi tutto.

6 modi per organizzare il guardaroba in mansarda

Le pareti inclinate in mansarda possono essere sfruttate per creare un guardaroba, aggiungendo mobili su misura, scaffali e cassettiere in un angolo della camera da letto, in una stanza dedicata o in una nicchia. Leggi tutto.

Come organizzare gli spazi nel bagno in mansarda

Nella progettazione di un bagno in mansarda, oltre a tener conto degli spazi e delle esigenze, è necessario gestire la pendenza del tetto e le dimensioni delle pareti e bisogna valutare dove posizionare i sanitari in modo che, oltre a essere funzionale, sia anche confortevole. Leggi tutto.

Fate in modo che una stanza venga utilizzata per il suo reale scopo e mettete tutto al proprio posto, così sembrerà subito più ordinata e organizzata.

Come organizzare la palestra in mansarda

Piccoli spazi, grandi risultati! Anche in mansarda è possibile ritagliarsi un angolo di benessere e organizzare una zona attrezzata a palestra. Leggi tutto.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open space
Realizzazione

Come organizzare la casa in mansarda

Una casa nel sottotetto deve essere organizzata al meglio per gli spazi un po' particolari che ci si ritrova: tetti spioventi, pareti basse e angoli bui, così da sfruttare tutti i metri quadrati a disposizione.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX