Come ottimizzare un piccolo appartamento in mansarda

Un piccolo appartamento in mansarda deve essere luminoso e arioso con un utilizzo ottimale dello spazio

Per essere piacevole e pratico da vivere un piccolo appartamento sotto al tetto deve essere ben progettato e organizzato.

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione segui questi consigli, in modo da utilizzare tutti i metri quadri disponibili nel migliore dei modi.

Identifica i bisogni

Se la mansarda deve essere completamente ristrutturata, la prima cosa da fare è definire quali sono le tue esigenze principali, in modo da configurare gli spazi al meglio.

La disposizione di un appartamento può privilegiare una cucina ben attrezzata se cucini spesso, una zona giorno con molte sedute se ti piace ricevere gli amici o una grande libreria con molti libri se ami leggere.

Apri visivamente lo spazio

Per percepire il senso dello spazio, l’occhio deve poter vedere il più lontano possibile. 

Monolocale

Per dividere gli ambienti e separare la camera da letto, la cucina o lo studio, puoi utilizzare delle pareti vetrate, che ti permettono di definire le stanze lasciando una vista d’insieme e permettendo il flusso della luce.

Per creare la privacy necessaria aggiungi una tenda, che può essere aperta o chiusa secondo le necessità.

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni

Ottimizza ogni centimetro quadrato

In un piccolo appartamento devi sfruttare tutto lo spazio. Utilizza le travi a vista per una piccola libreria o lo spessore di un muro per creare delle piccole nicchie.

zona notte

In camera da letto posiziona il letto al centro della stanza e appoggialo ad una testiera che può essere utilizzata anche come contenitore oppure usa un divisorio per separare la zona notte dal resto della stanza.

Se il tetto è abbastanza alto puoi aggiungere un soppalco per creare una zona letto aggiuntiva per gli ospiti oppure inserire una pedana per dividere gli ambienti e creare dello spazio aggiuntivo per riporre le cose.

Crea un bagno funzionale

Anche il bagno più piccolo con i giusti accorgimenti può diventare comodo e funzionale.

camera e bagno

Inserisci i sanitari nella parte più bassa del tetto e aggiungi una doccia con il box trasparente per allargare visivamente lo spazio.

Scegli degli elettrodomestici multifunzione

Per risparmiare spazio in cucina scegli un forno combinato che associa alla cottura ventilata la funzione microonde, un fornello 3 in 1 con il piano cottura, un piccolo forno e una piccola lavastoviglie o un lavello richiudibile che può diventare un piano di lavoro aggiuntivo.

cucina e bagno

In bagno una lavasciuga occupa lo stesso spazio di una lavatrice, ma ti evita di dover trovare un posto dove stendere i panni, soprattutto se vivi in una mansarda senza un terrazzo.

Gioca con la luce

Per illuminare gli ambienti aggiungi delle grandi finestre per tetti che, oltre a far entrare molta luce naturale, aprono visivamente lo spazio e aumentano l’altezza degli ambienti.

casetta dopo

Per creare giochi di volume utilizza la giusta luce artificiale, illuminando le travi, le nicchie e gli angoli del tetto.

Le finestre per tetti, oltre che essere importanti per illuminazione e ventilazione della mansarda, permettono di guadagnare centimetri in altezza nel punto in cui si trovano.

Trova il colore giusto

Il colore ti permette di creare effetti prospettici, ma devi utilizzarlo nel modo giusto. 

salotto

Evita di tinteggiare le pareti vicino alle finestre perché la luce viene assorbita dal colore e riduce visivamente lo spazio. 

Utilizza sempre tinte chiare, che riflettono la luce, e evita di mescolare i colori per non sovraccaricare gli ambienti.

Trova il giusto pavimento

Scegli un pavimento chiaro e uniforme per aumentare ancora di più la sensazione di spazio.

salotto luminoso

Aggiungere lo stesso rivestimento in tutta la casa ti aiuta a allungare visivamente la superficie evitando gli stacchi tra una stanza e l’altra.

Rifletti la luce

Gli specchi riflettono la luce, ingrandiscono visivamente lo spazio e sono decorativi. 

luce riflessa

Appoggia un grande specchio a una parete per creare un elemento forte dell’arredo e dare l’impressione che la stanza sia molto più grande di quello che è!

Vuoi portare più luce nella tua casa e non sai da dove cominciare?

Affidati ai Consulenti VELUX per trasformare le tue idee in realtà, dai primi spunti al lavoro finito.

Contatta un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Una piccola casa luminosa con soppalco

Piccoli spazi studiati nel dettaglio per rendere vivibile e funzionale la vita dei proprietari di un mini loft.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX