Hai uno spazio in soffitta? 8 idee per renderlo una mansarda accogliente

Un sottotetto che soddisfa le normative può diventare una luminosa mansarda abitabile: scegli la destinazione d'uso che preferisci e trasformalo in una stanza in più per la tua casa.

Un sottotetto ti può dare quello spazio aggiuntivo per rendere la tua casa più confortevole.

Oltre agli usi più diffusi come studio e sala giochi, ci sono altre opzioni che ti permettono di trasformare una soffitta inutilizzata in quella stanza in più che ti serve.

Queste idee ti suggeriscono come passare da uno spazio inutilizzato a una vera oasi di benessere.

Prerequisiti per la conversione della soffitta

Se vuoi sfruttare il tuo sottotetto, le idee e le possibilità sono quasi illimitate. Devi però valutare che siano rispettati tutti i requisiti di legge.

Normative per il recupero del sottotetto

Per convertire una mansarda devo verificare quali sono le leggi regionali vigenti.

Ogni Regione ha leggi specifiche che definiscono quali sono le altezze minime, le volumetrie, e il rapporto aero-illuminante necessari per poter rendere abitabile un sottotetto.

Prima

In ogni Regione è possibile avere altezze medie inferiori ai 270 cm. L’altezza media più comune per il locali abitabili è di 240 cm, con eccezioni per i locali di servizio e le abitazioni in comuni montani.

Tutte le Regioni richiedono un rapporto aero-illuminante (il rapporto tra la superficie delle finestre e quella del pavimento) di 1/16, maggiore a quello stabilito a livello nazionale di un 1/8


Scopri tutte le leggi regionali per il recupero dei sottotetti


Aggiunta di finestre per tetti

Per aumentare la luce solare le normative prevedono la possibilità di aprire finestre o lucernari.

Inserire delle finestre per tetti ha il vantaggio di non modificare la struttura della casa.

norme per sottotetto abitabile

Solitamente l’installazione di una finestra rientra nelle opere di manutenzione straordinaria, per cui devi presentare una SCIAla Segnalazione Certificata di Inizio attività, al tuo Comune di residenza. Per aggiungere una finestra per tetti in una zona o un edificio vincolato viene, invece, richiesta un’autorizzazione paesaggistica semplificata.

La sostituzione di una vecchia finestra per tetti con una nuova di pari dimensioni, colore, caratteristiche rientra nei lavori di manutenzione ordinaria e non ha bisogno di permessi.


Finestre per tetti: quali permessi servono?


Rendi la tua stanza più spaziosa

Ci sono vari modi per rendere più ampio lo spazio sotto il tetto.

Aumenta la luce naturale

L’illuminazione naturale è un fattore importante per far apparire una stanza più grande e più aperta.

Sotto il tetto vale la regola che più inclinata è la falda del tetto, più grandi dovrebbero essere le finestre in modo che la luce entri in profondità nella stanza e le finestre per tetti fanno entrare più luce rispetto alle finestre verticali.

Per avere il massimo del confort pensa di aggiungere più finestre affiancate o sovrapposte: in questo modo, oltre ad avere luce tutto il giorno, potrai godere del panorama circostante.

Crea un unico open space

Se non sono necessari considera di eliminare tutti i muri non portanti. In questo modo puoi creare un unico ambiente luminoso con il tetto a vista.

zona relax

Sfrutta le pareti basse 

Utilizza la parte più bassa della mansarda per aggiungere armadi e mobili di stoccaggio. Dei mobili su misura che arrivano fino al soffitto inclinato sono più costosi, ma si integrano perfettamente nella stanza, mantenendo lo spazio ordinato.

Crea la tua nuova stanza in mansarda

Una stanza aggiuntiva in mansarda può essere utile per le attività di tutti i giorni o per le tue passioni.

Considera la struttura dello spazio, come l’altezza del soffitto e le dimensioni della stanza per essere sicuro di poter davvero attuare i tuoi piani.

1. Biblioteca

zona lettura

Se hai sempre avuto il sogno di avere una tua biblioteca privata, questo può diventare realtà.

Sfrutta le pareti inclinate per creare degli spazi adatti alla tua collezione di libri.

Una libreria da pavimento a soffitto ha il suo fascino e ti invita a trascorrere ore rilassanti con un buon libro in una poltrona comoda.

Scegli uno stile, mantieni la stanza luminosa e crea una libreria su misura o utilizza delle mensole. Posiziona la tua seduta sotto una finestra per tetti, aggiungi una lampada da lettura e comincia a leggere il tuo libro preferito.

2. Area di lavoro

ufficio con finestre

Una zona ufficio è una delle funzioni più richieste per una stanza aggiuntiva in mansarda.

Grandi finestre per tetti assicurano abbastanza luce per lavorare in modo confortevole, riposando gli occhi e fanno apparire la stanza visivamente più grande.

La luce del giorno contribuisce inoltre in modo significativo a una migliore concentrazione e capacità di pensiero. Posiziona la scrivania sotto la luce naturale, aggiungi dei ripiani per i documenti e sei pronto per lavorare.

3. Sala hobby

sala hobby

Se non hai bisogno di altre stanze aggiuntive puoi trasformare il sottotetto in una zona dove coltivare in pace il tuo hobby.

Le finestre per tetti ti permettono di avere uno studio per dipingere o per cucire. Isolando acusticamente l’ambiente puoi creare una stanza della musica, in cui puoi esercitarti senza disturbare gli altri.

4. Stanza dei giochi

sala giochi

Anche i più piccoli possono beneficiare di una stanza sotto il tetto. Che ne dici ti sfruttare lo spazio inutilizzato per creare una nuova sala giochi?

Le finestre per tetti forniscono luce per giocare comodamente. Aggiungendo dei cuscini e dei tappeti puoi creare uno spazio invitante per i bambini e, grazie a scaffali bassi o a pratiche scatole, i giocattoli possono essere riposti rapidamente, in modo da mantenere la stanza sempre ordinata.

5. Stanza degli ospiti

stanza degli ospiti

Se ti piace ricevere ospiti puoi trasformare il sottotetto in un accogliente rifugio.

Scegli un bel letto, o un divano letto se lo spazio è poco, usa colori tenui e aggiungi un tappeto e delle poltrone per rendere la stanza accogliente.

Grazie alle finestre per tetti i tuoi ospiti si possono svegliare con i primi raggi di sole del mattino e possono godere della vista più bella di tutta la casa.

6. Guardaroba

guardaroba

Se l’altezza della stanza lo consente, è possibile utilizzare efficacemente un sottotetto come guardaroba. Aggiungi appendiabiti, mensole e cassettiere per avere tutto lo spazio necessario.

Un grande specchio riflette la luce delle finestre per tetti e ti permette di vestirti e truccarti comodamente.

7. Salotto per ricevere

salotto

Il tuo salotto è accogliente, ma vorresti una zona più esclusiva per ricevere gli amici? Disegna la stanza come desideri e aggiungi un divano e un piccolo bar, per ricevere i tuoi ospiti sotto il tetto o goderti lo spazio come un elegante area privè.

E un salotto alla moda con la vista dalle finestre sul tetto ha sicuramente più fascino e intimità rispetto alla zona giorno del piano sottostante.

8. Zona fitness

stanza multifunzione

Una stanza in soffitta può diventare una palestra piena di luce. Puoi aggiungere gli attrezzi che ti servono e appendere un lungo specchio alla parete per riflettere la luce, aumentare visivamente lo spazio e verificare se stai facendo gli esercizi correttamente.

Idee per rendere una stanza speciale

Oltre ai mobili specifici per ogni tipologia di stanza, per rendere la stanza più confortevole aggiungi sempre dei posti a sedere accoglienti.

  • Crea un angolo con un materasso e molti cuscini.
  • Aggiungi dei mobili creati con i pallet per creare un’area di seduta informale.
  • Appendi un’ amaca tra le pareti inclinate per un angolo di relax inusuale.

Ciò che rende una stanza completamente diversa è la scelta del pavimento.

I pavimenti in legno sono caldi e senza tempo, mentre i tappeti offrono comfort e possono essere la scelta migliore, soprattutto nella sala giochi.

In ogni caso valuta come isolare al meglio il pavimento: una stanza isolata dal caldo e dal freddo è una stanza che sfrutterai per tutto l’anno.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Stanza della musica in mansarda

Luminosità e calore sono il segreto che rende unico un attico adibito a zona musica

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX