I 5 punti per creare una mansarda perfetta

Le idee da cui farsi ispirare prima di ristrutturare una mansarda: dalle finestre sul tetto alle travi a vista, da un bel pavimento a una terrazza con vista sulla città, fino a un piccolo bagno.

Prima di contattare un professionista e pensare al lavoro necessario per recuperare un sottotetto potete farvi un’idea di come potrebbe diventare e vedere quali sono le cose che vi piacerebbero di più. In questo modo una volta presa la decisione di fare il lavoro potrete esporre le vostre esigenze dai inserire nella progettazione.

Eccovi i 5 punti fondamentali per avere una mansarda perfetta.

1. La luce naturale

L’elemento essenziale per una mansarda perfetta è la luce naturale. Se il sottotetto è buio e senza finestre, inserire delle finestre per tetti è il modo migliore per far entrare la luce zenitale e illuminare la mansarda tutto il giorno. Una finestra per tetti permette anche di arieggiare i locali ed è quindi perfetta per una camera da letto, una stanza dei giochi o un bagno.

Soggiorno

2. Le travi a vista

Il fascino di una mansarda è spesso legato alle travi a vista: un tetto in legno permette di dare al sottotetto un’atmosfera calda e confortevole.  Le travi possono essere grezze o verniciate a seconda che si voglia dare un’impronta più rustica o più moderna, così da abbinarle allo stile della mansarda.

Soppalco

3. Un terrazzo

Se avete un tetto poco spiovente, che non può essere utilizzato in nessun modo nella ristrutturazione, potete pensare a una piccola terrazza. Ovviamente vanno verificati i regolamenti edilizi e i permessi richiesti, ma alla fine avete un spazio aggiuntivo con vista sui tetti della città.

Un terrazzo creato nella parte più bassa del tetto

4. Un nuovo pavimento

Un pavimento in legno è la scelta perfetta per una mansarda, soprattutto se anche il tetto è in legno, per creare un ambiente elegante e accogliente. Se non potete mettere il legno scegliete del gres porcellanato, del cemento o della resina, l’importante è che si intoni allo stile del sottotetto.

Camera da letto

5. Un bagno

Un sottotetto inutilizzato può trasformarsi in una nuova camera da letto o in un piccolo salotto con vista sul cielo. In ogni caso, se possibile, è perfetto anche per creare un nuovo bagno, magari con la vasca da bagno sotto a una finestra per tetti, così da diventare il vostro nuovo angolo per il relax.

bagno

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La nuova vita di una vecchia soffitta

Grazie all'apertura di nuove finestre per tetti e al sapiente lavoro dei progettisti, una soffitta usata come ripostiglio diventa uno spazio vivibile e collegato all'appartamento sottostante.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX