Ottimizzare uno spazio in mansarda: usa al meglio una stanza piccola

Con le finestre per tetti puoi illuminare anche uno spazio piccolo e creare una stanza aggiuntiva per la tua casa

Per risparmiare spazio, utilizzare una soffitta è un’ottima soluzione: anche se il sottotetto ti sembra piccolo, puoi comunque sfruttarlo per creare un bagno aggiuntivo, uno studio o una cabina armadio.

Come rendere un bagno piccolo confortevole

Se hai un bagno molto piccolo o angusto, una finestra per tetti VELUX ti consente di renderlo più luminoso e farlo sembrare più grande. Scegli quella rivestita in poliuretano, adatta agli ambienti umidi, che non necessita di manutenzione.

bagno con finestra

Un bagno non deve essere grande per essere ben attrezzato: bastano pochi metri quadrati perché sia ​​funzionale, a patto di rispettare alcuni semplici principi.

  • Installa un grande specchio su tutta la superficie della parete, che riflettendo la luce, dona profondità allo spazio e fa apparire la stanza due volte più grande.
  • Per sfruttare il tetto installa una doccia nella parte più alta della stanza e opta per un box doccia non troppo grande,
  • Cerca di inserire i mobili nella parte più bassa, in modo da sfruttare al meglio lo spazio e posiziona il lavandino sotto la finestra per tetti così da utilizzare l’altezza aggiuntiva.
  • Mantieni l’ambiente il più possibile libero per rendere il bagno più arioso e comodo da usare.

Come creare un piccolo studio luminoso

Creare un ufficio in mansarda è un’idea interessante, l’importante è che sia luminoso. Inizia la ristrutturazione con l’installazione di finestre per tetti, che sono essenziali per il comfort della persona che lavorerà nella stanza.

Le dimensioni e il numero delle finestre hanno un ruolo importante nella percezione dello spazio e devono illuminare il piano di lavoro.

Per un’illuminazione ideale, si consiglia di installare una superficie vetrata maggiore o uguale a 1/6 di quella del pavimento.

Ad esempio, una superficie abitabile di 10 m² richiede una vetrata di almeno 1,67 m².

Posiziona lo schermo del computer in modo sfalsato rispetto alle finestre per tetti VELUX per ottenere un’illuminazione indiretta o diffusa ed evitare così l’abbagliamento.

  • Opta per una decorazione minimalista e utilizza molto bianco per aumentare la luminosità della stanza.
  • Scegli per ante piccole o scorrevoli per ridurre al minimo lo spazio libero.
  • Utilizza mobili su misura con superfici orizzontali generose, per organizzare bene tutti i tuoi strumenti di lavoro.

Un guardaroba in mansarda ben organizzato

E se approfittassi della tua mansarda per creare una cabina armadio? La potrai utilizzare per tutti i tuoi abiti e anche come spazio aggiuntivo per la biancheria della casa.

guardaroba

Ci sono vari modi per sfruttare una stanza in mansarda come guardaroba, usando dei mobili standard di diverse altezze per seguire la forma del tetto o scegliendo una soluzione su misura per utilizzare tutto la spazio.

  • Aggiungi una finestra per tetti VELUX per beneficiare della luce naturale e creare uno spazio piacevole.
  • Per ottimizzare e organizzare il sottotetto, puoi inserire delle barre portaoggetti, sono pratiche per appendere i vestiti, facili da installare a diverse altezze ed economiche.
  • Per una cabina armadio ancora più pratica, aggiungi alcuni ripiani in basso per riporre le scarpe e dei cestini portaoggetti per gli accessori

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda? Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda utilizzata in ogni centimetro

Un appartamento in stile nordico di soli 53 mq, dagli spazi ben sfruttati e dall'arredamento curato, che si compone da una zona giorno open space in un cui convivono cucina, tavolo da pranzo e zona conversazione, da due camere da letto e da un bagno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX