Vacanze a casa? Trasforma la tua soffitta nel posto ideale

Tutti i buoni motivi per fare una vacanza restando a casa: con l'atteggiamento giusto, puoi vivere la mansarda al meglio e rilassarti sotto al tetto.

Esplorare paesi e città straniere, nuotare nel mare e provare piatti esotici, è così che la maggior parte delle persone immagina le proprie vacanze estive. Ma ci sono anche molti argomenti per passare le vacanze a casa.

Ecco dei consigli utili per rendere la tua soffitta un luogo di vacanza ideale, in modo da godere davvero le tue vacanze a casa.

5 buoni motivi per una vacanza nella propria città

  1. Sei meno stressato
    Una vacanza dovrebbe servire a rilassarsi, ma, spesso, significa stress, soprattutto se viaggi con tutta la famiglia. Durante il viaggio i ritardi e gli ingorghi per strada sono spesso snervanti. A destinazione siamo fisicamente stressati dai lunghi voli, dal cambiamento di orario, dal clima o dal dormire in un letto diverso dal nostro. E quando torniamo a casa abbiamo montagne di biancheria, posta non aperta e non di rado la nostalgia del viaggio.
  2. Fai qualcosa per l’ambiente
    Le vacanze a casa migliorano la nostra impronta ecologica. Evitare i viaggi aerei e i lunghi viaggi in auto riduce le emissioni di CO2 e contribuisce quindi alla protezione del clima. Restando a casa, quindi, puoi fare qualcosa per l’ambienti evitando di inquinare.
  3. Vedi la tua città con nuovi occhi
    Fare una vacanza a casa significa anche scoprire la tua città e i dintorni. Visita le attrazioni, prova un nuovo ristorante, scopri la migliore gelateria della città e fai escursioni naturalistiche. Conoscere il proprio ambiente in tutte le sue sfaccettature può essere altrettanto emozionante di un viaggio a lunga distanza.
  4. Risparmi denaro
    Un viaggio è costoso. Se vai con tutta la famiglia spesso investi più di un mese di stipendio per una vacanza di due settimane. Perché non utilizzare i soldi che dovresti spendere in aerei, hotel e ristoranti costosi nella tua oasi di vacanza a casa? Utilizza la tua mansarda per rilassarti e, sei hai una terrazza sopra ai tetti, crea un angolo accogliente per una vacanza rilassante.
  5. Dormi nel tuo letto
    Il restare in un ambiente familiare non deve essere sottovalutato. Se non devi adattarti a un nuovo ambiente, al cibo strano o un letto d’albergo scomodo, ti riprenderai molto più velocemente e meglio. Dormire invece di correre al buffet della colazione, rilassarti comodamente su un’amaca invece di prenotare lettini a bordo piscina o semplicemente cucinare la tua pasta preferita invece di metterti in fila al buffet è un ottimo modo per goderti la tua vacanza a casa in relax.

La mansarda come luogo ideale per una vacanza a casa

Appartati rispetto alle altre stanze, gli ambienti sotto al tetto ti offrono tranquillità e l’opportunità di rilassarti lontano dalla routine e ciò rende la mansarda il luogo ideale per le ferie a casa.

angolo relax

Ecco alcuni suggerimenti per rendere una soffitta perfetta per delle vacanze a casa.

Sistemala al meglio

Per sfruttare al meglio la tua mansarda decidi la sua funzione principale, come una stanza per la meditazione e il relax, una stanza per la lettura, una sala giochi o un soggiorno per ricevere gli ospiti e attrezzala per viverla in estate.

Aumenta la luce naturale

Ciò che ci rende così felici e di buon umore in vacanza è, tra le altre cose, la luce del sole: la luce del giorno fa bene alla salute e all’umore.

Per entrare nel clima vacanziero a casa, le grandi soluzioni vetrate che lasciano entrare molta luce del giorno sono un vantaggio.

Le finestre per tetti non solo ti permettono di godere dei raggi del sole, ma creano anche le condizioni di illuminazione ideale nei giorni di pioggia, senza bisogno di luce artificiale.

luce e relax

Evita troppo calore

Proprio come quando si viaggia, a volte ci può essere un po’ troppo sole. Con un’adeguata protezione termica potrai godere la vacanza in mansarda senza calore.

Le tende parasole esterne bloccano il calore prima che entri nella stanza, ma, allo stesso tempo, lasciano entrare abbastanza luce in modo da poter continuare a svolgere le tue attività preferite durante le vacanze.

Le tende interne, come le tende a rullo o le tende plissettate ti permettono di avere una protezione dall’abbagliamento e di oscurare quando necessario, come, per esempio, per rilassarsi dopo pranzo.

Con la collezione “Color by You!” di VELUX puoi scegliere tra oltre 1.800 opzioni di colore in modo che tu possa avere la tua personale sensazione di vacanza. E allora perché non scegliere un giallo sole, un blu marino o un verde foresta?

Garantisci un clima interno piacevole

L’aria condizionata negli hotel è una maledizione e una benedizione. Da un lato, ti crea un clima fresco, dall’altro va dosata per non prendere troppo freddo.

Restando a casa puoi utilizzare la ventilazione naturale attraverso le finestre per tetti, invece del condizionatore. Con l’effetto camino puoi creare un piacevole clima interno, aprendo le finestre sul tetto e quelle al livello inferiore, in modo da far uscire l’aria calda da quelle poste più in alto e far entrare aria fresca da quelle che si trovano più in basso.

sensore active

Se vuoi avere una ventilazione ideale lascia che venga gestita da un sistema intelligente come VELUX ACTIVE, che, grazie a dei sensori interni, verifica la temperatura, l’umidità e la CO2 e regola automaticamente il clima della stanza, abbassando le tende, aprendo le finestre e chiudendole in caso di pioggia.


Scopri come avere il clima ideale in mansarda in estate


Una mansarda accogliente è uno spazio ideale per creare una confortevole oasi di benessere e progettare la stanza secondo le tue esigenze.

Consigli per creare una mansarda perfetta per le vacanze

terrazza in mansarda

  • Sfrutta la terrazza. Se hai una terrazza, il riposo in soffitta diventa una vacanza da sogno. Puoi usarla per una sessione mattutina di yoga, una piacevole colazione, leggere e rilassarti guardando il tramonto o per organizzare barbecue.
  • Utilizza lo spazio in modo mirato. Anche se lo spazio è limitato e i soffitti inclinati rendono difficile arredare, puoi rendere la mansarda il posto ideale per le vacanze. Inizia con i mobili: un tavolo pieghevole è l’ideale per fare colazione vicino alla finestra o in terrazza. Una panca contenitore è ideale per avere posto a sedere, ma anche come spazio per cuscini, coperte ed elementi decorativi.
  • Crea un spazio lounge. I complementi giusti creano subito la sensazione di vacanza, se vuoi sentirti come se fossi sulla terrazza di un club aggiungi tappeti e cuscini, apri le finestre e rilassati.
  • Aggiungi un frigo per gli snack Per evitare di  andare continuamente in cucina per gelati, bevande e snack posiziona un mini frigorifero in mansarda. Anche se prendi il sole sul balcone avrai sempre spuntini e bevande fresche a portata di mano.
  • Alza la musica. La musica è indispensabile per la giusta sensazione di beach club. Con degli altoparlanti Bluetooth puoi trasformare il tuo balcone sul tetto in un’area rilassante. Puoi iniziare la giornata di vacanza con lo yoga o la meditazione, accompagnati con musica rilassante e passare alla musica da festa mentre fai il barbecue con gli amici la sera.
  • Aggiungi un barbecue. Una griglia è essenziale per le tue vacanze a casa. Da soli o con gli amici, il barbecue è perfetto per le sere d’estate. Ci sono barbecue per tutti i balconi: dalla piccola griglia elettrica ai nuovi barbecue a legna che non fanno fumo.
  • Progetta con la luce. La giusta illuminazione ti assicura una perfetta sensazione di vacanza. Lucine e  lanterne creano un’atmosfera romantica o accogliente. Le luci solari sono ideali per un balcone sul tetto: si ricaricano di giorno e illuminano gli angoli al buio per creare l’atmosfera giusta per una cena romantica.
  • Aggiungi fiori e piante. Crea un’atmosfera vacanziera con le piante giuste. Delle piante mediterranee come la bouganville o l’ibisco possono prosperare sui balconi esposti a sud. Aggiungi dei vasi con delle erbe aromatiche come rosmarino, timo o menta per profumare la mansarda e sentirti subiti in vacanza sulle spiagge del sud europa.
  • Proteggi dal sole. Utilizza tende parasole per proteggere dal sole e creare la giusta privacy alle finestre. Una tenda a vela attaccata al tetto spiovente ti permette di ombreggiare il balcone e le finestre verticali.
  • Decora come tocco finale. La giusta decorazione dona alla tua mansarda il tocco finale. Con pietre e conchiglie puoi ricreare l’atmosfera della spiaggia. Con dei cuscini e delle coperte con motivi orientali o mediterranei puoi creare un tocco esotico.
  • relax
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

terrazza
Realizzazione

Case con terrazzo in mansarda, per vivere l’estate all’aperto

Un terrazzo in mansarda è un ottimo modo per avere più spazio dove rilassarsi e trovarsi con gli amici.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX