10 falsi miti sulle finestre per tetti

Le finestre per tetti rendono gli ambienti confortevoli, basta avere degli accorgimenti quando si scelgono.

Aggiungere delle finestre per tetti alla tua casa ti permette di migliorare il comfort interno, rendendo gli ambienti più ariosi e visivamente spaziosi, facendo entrare molta luce naturale e garantendo una ventilazione efficace.

Nel tempo i lucernari hanno avuto una cattiva reputazione, ma si sono evoluti negli ultimi anni e le nuove finestre per tetti hanno delle ottime prestazioni.

Eccoti dieci falsi miti sul vivere in mansarda e come VELUX li ha affrontati, proponendo, dove necessarie, le possibili soluzioni.

1. Le finestre per tetti fanno entrare l’acqua

Il falso mito più comune è che se buchi il tetto gli infissi avranno delle perdite.

Può essere stato vero in passato, ma le finestre VELUX sono sottoposte a test rigorosi e per questo sono garantite per 10 anni.

test acqua

VELUX ha sviluppato una gamma di prodotti per installare le finestre per tetti in maniera semplice che garantiscono la tenuta all’acqua e al vento.

Le finestre per tetti VELUX INTEGRA hanno in aggiunta un sensore pioggia che le chiude automaticamente alle prime gocce d’acqua, per lasciare le finestre aperte in sicurezza.

2. Le finestre per tetti sono tutte uguali

Molti credono che i lucernari siano solo un buco nel tetto, a volte di vetro, a volte di plastica, ma fondamentalmente tutti uguali.

tavolo con finestra bilico vasistas

Sbagliato! Le finestre per tetti VELUX sono rettangolari, ma si possono scegliere in molte dimensioni, con diverse aperture e funzioni, possono essere affiancate e sovrapposte e si possono aprire come un balcone.

3. Non si può oscurare una stanza con finestre per tetti

Come tutte le finestre anche quelle per tetti hanno bisogno di una protezione per oscurare la stanza. VELUX ha sviluppato dei prodotti che permettono di ottenere il buio in modo ottimale anche durante il giorno, come le tapparelle e le tende oscuranti sia interne sia esterne.

camera con tende oscuranti
Camera con tende oscuranti

Inoltre puoi aggiungere delle tende filtranti per modulare la luce durante il giorno, in versione a rullo, a pacchetto, plissettate o alla veneziana, per meglio adattarsi a ogni esigenza e design.

4. Le finestre per tetti non si possono aprire

Ci sono alcuni modelli di finestre per tetti che non si possono aprire, ma VELUX offre una gamma di finestre che si aprono per consentire l’ingresso di aria fresca in casa.

finestra aperta
Ventilazione con finestra per tetti

Le finestre per tetti a falda sono disponibili con due tipi di apertura, la classica a bilico e quella a doppia apertura sia a bilico sia a vasistas, per offrire una vista verso l’esterno senza interruzioni. Tutte le finestre per tetti piani possono essere aperte, alcune permettono l’accesso al tetto e l’evacuazione veloce di fumi e calore.

5. Le stanze con finestre per tetti si surriscaldano

A volte, le stanze in mansarda risultano calde. Spesso si dà la colpa alle finestre per tetti, ma, con il giusto posizionamento, la vetrata adatta e delle protezioni adeguate, queste non influenzano seriamente la temperatura interna.

Se vivi in un luogo dove fa caldo in estate, scegli delle finestre per tetti con vetrate Performance, per il massimo delle prestazioni termiche.

Aggiungi poi degli accessori che contribuiscono a rendere le finestre più efficienti dal punto di vista energetico. Le protezioni esterne, come le tende parasole e le tapparelle evitano che i raggi del sole arrivino al vetro, surriscaldandolo. Le tende interne controllano l’ingresso della luce.

VELUX ACTIVE è un sistema che ti consente di impostare le tue preferenze di temperatura con un'app sul  tuo smartphone e regola automaticamente le finestre e le tende di conseguenza.

6. Le finestre per tetti rendono fredda la mansarda in inverno

Una mansarda in inverno può essere confortevole come ogni altra casa.

Molto dipende da come è stata costruita. Se ha un tetto ben isolato, delle finestre di qualità e delle protezioni isolanti, la tua mansarda sarà calda e confortevole anche in inverno.

tapparelle neve
Finestre con tapparelle in inverno

Scegliere la vetrata giusta rispetto alla zona climatica in cui vivi ti permette di isolare la mansarda dal freddo e dal caldo e mantenere un clima interno sempre piacevole.

Aggiungere una tapparella ti permette di migliorare l’effetto isolante della finestra, mettendo una barriera aggiuntiva al freddo in modo da diminuire l’uso del riscaldamento durante l’inverno.

7. Per installare una finestra per tetti ci vuole molto lavoro

Aggiungere delle finestre per tetti quando si costruisce una nuova casa è una cosa molto semplice.

installazione finestre

Ma anche se la tua casa è già costruita e stai cercando di aggiungere delle finestre come parte di una ristrutturazione, le finestre per tetti VELUX possono essere installate in poco tempo.


Ancora titubante sull’installazione? Mettiti in contatto con la nostra assistenza per conoscere come contattare un installatore certificato VELUX e farti fare un preventivo.


8. Le finestre per tetti richiedono una manutenzione costante

Le finestre per tetti devono essere pulite regolarmente, come quelle verticali.

Alcune vetrate delle finestre VELUX hanno un trattamento che fa scivolare via lo sporco, per evitare di dover pulire il vetro esterno. Il vetro interno e la cornice possono essere puliti con dei normali detergenti non aggressivi, quando serve.

Per mantenere al meglio le finestre per tetti puoi fare delle piccole manutenzioni regolari, come ingrassare le cerniere, sostituire il filtro antipolvere, la spugna della barra di manovra e lubrificare le guarnizioni.

9. Le finestre per tetti sono pericolose

Si può capire perché le finestre sul tetto possono sembrare pericolose: sono fatte di vetro e sono esposte a tutte le intemperie. Inoltre sono un possibile punto di ingresso in casa per gli intrusi.

grandine

Le finestre per tetti VELUX sono costruite per durare. Ci sono vetrate che resistono alle condizioni meteorologiche più estreme. Il vetro interno è temperato, come il vetro del parabrezza della tua auto, quindi se si rompe si sbriciola invece di rompersi in schegge affilate e pericolose.

Per i tetti facilmente accessibili è disponibile una finestra antieffrazione con una struttura rinforzata e due punti di chiusura con chiave.

10. Le finestre per tetti possono essere installate solo su alcuni tetti

Questo è il nostro ultimo mito da sfatare: indipendentemente dall’aspetto del tetto e dei soffitti, c’è una finestra per tetti adatta.

Finestra tetti piani vetro piano

Tetto a falda? Le finestre per tetti si possono installare su diversi tipi di inclinazione. Tetto piano? Ci sono finestre che si possono installare da 0 a 15°. Sopra alla tua mansarda c’è una soffitta non abitabile? Puoi portare la luce nella stanza grazie a un tunnel solare.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di un’ampia mansarda a Monza

I committenti desideravano una mansarda ampia e vivibile, così i progettisti hanno rivoluzionato la pianta e hanno reso la luce naturale protagonista.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX