Come scegliere una finestra in base all’apertura

Finestre per tetti VELUX conl'apertura a bilico o doppia apertura? Ci sono alcune caratteristiche da valutare per scegliere la finestra giusta per il tuo progetto.

Le finestre per tetti fanno entrare tre volte più luce naturale rispetto alle finestre verticali delle stesse dimensioni e sono la soluzione migliore per illuminare una mansarda, migliorando la salubrità all’interno.

Quando si sceglie una finestra per tetti, oltre alle dimensioni, al colore e al materiale, va sempre considerata la tipologia di apertura.

camera con vasistas
camera con vista

Le finestre per tetti a bilico sono finestre che, quando aperte, hanno l’anta imperniata al centro del telaio, metà dentro e metà fuori la stanza. Le finestre a doppia apertura, possono essere aperte anche a vasistas e, in questo caso l’anta si apre all’esterno della casa.

Entrambe hanno pregi da valutare in relazione al tipo di utilizzo e a dove la finestra viene installata.

Luce diurna naturale

Le finestre per tetti VELUX a bilico o a doppia apertura, a parità di dimensioni, fanno entrare la stessa quantità di luce.

Una specifica importante da considerare quando si sceglie una finestra è la dimensione del vetro visibile. Questa è la dimensione dell’area che è effettivamente vetrata e quindi la migliore indicazione di quanta luce del giorno entrerà in una stanza.

cameretta
Luce in cameretta

Per la normativa il rapporto aeroilluminante, che è dato dal rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre non deve essere inferiore a 1/8 e il Fattore Medio di Luce Diurna non deve essere inferiore al 2%.

Numerosi studi hanno dimostrato che un fattore di luce diurna medio del 5% garantisce comfort visivo e risparmio energetico.

Anche il posizionamento della finestra è importante. In generale, più la finestra è in alto nel tetto, maggiore è la sua capacità di diffondere la luce nella stanza.

Vista verso l’esterno

Sia le finestre a bilico sia quelle a doppia apertura possono essere installate in alto e movimentate in modo automatico, ma in questo caso è meglio installare le finestre a bilico, perché non c’è nessun vantaggio nell’apertura a vasistas.

vista da vasistas
Vista sul mare

Le finestre a doppia apertura sono le migliori quando vengono installate in basso perché permettono di godere della vista verso l’esterno. Con l’apertura a vasistas l’anta della finestra viene spinta verso l’alto ed è possibile avere la vista del panorama senza ostacoli.

Inoltre le finestre aperte a vasistas sono anche più sicure e comode per affacciarsi perché l’anta esce verso l’esterno e non intralcia.

Pulizia e manutenzione

Fare manutenzione e pulire regolarmente le finestre è importante per mantenerle in buono stato il più a lungo possibile.

La pulizia delle parti interne della finestra è facile, soprattutto quando è installata all’altezza degli occhi, ma rimuovere lo sporco dal pannello esterno è un po’ più complesso.

Per rendere tutto più semplice, le finestre per tetti VELUX sia con apertura a bilico, sia con doppia apertura, sono dotate di una funzione di rotazione di 180 gradi che consente una facile pulizia su entrambi i lati.

Le vetrate esterne Energy e Tripla Protezione sono, inoltre, dotate di uno speciale rivestimento autopulente sul vetro esterno per ridurre al minimo la manutenzione generale.

Costo

A parità di dimensioni una finestra per tetti manuale con apertura a bilico costa circa 100€ in meno rispetto a quella con doppia apertura.

camera con finestra a bilico

Spesso però le finestre a bilico vengono inserite in una posizione in alto, difficile da raggiungere e si preferisce utilizzare la versione INTEGRA, in modo da aprirle e chiuderle grazie a un pratico comando a distanza, mentre le finestre a doppia apertura possono essere aperte agevolmente anche nella versione manuale.

Nel valutare il costo va quindi considerata la funzione della finestra, il suo posizionamento e la facilità d’uso.

Conclusione

I vari tipi di finestre per tetti possiedono qualità uniche che le rendono ideali per determinati utilizzi.

salotto

Se vuoi progettare la conversione di un sottotetto in una mansarda con vista sul panorama circostante, le finestre a doppia apertura sono la scelta migliore. Montate all’altezza degli occhi si possono aprire e chiudere facilmente. Anche il montaggio della finestra è più facile perché non richiede di andare sul tetto.

Se quello che ti interessa è un ambiente in cui le finestre per tetti distribuiscono la luce in modo uniforme su ogni metro quadrato della stanza, le finestre per tetti con apertura a bilico, posizionate in alto sul tetto, sono l’opzione più economica.


Vuoi un preventivo per la tua nuova finestra?

Contattaci per richiedere un’offerta


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mansarda in condominio
Realizzazione

Un sottotetto in centro storico

Un sottotetto in pieno centro storico, dove la luce si muove senza limiti e la distribuzione classica degli spazi ha lasciato il posto a una pianta libera, con ambienti fluidi e ben studiati.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX