È vero che non posso portare la luce naturale in un locale cieco?

No, non è vero! E' possibile portare luce naturale nei locali ciechi grazie alle finestre per tetti e al tunnel solare VELUX.

Se hai un locale cieco e cerchi il modo di far entrare la luce naturale, a seconda di dove è posizionata la tua casa ci sono due soluzioni possibili.

Se sei all’ultimo piano e puoi accedere al tetto, aggiungi una finestra per tetti, ce ne sono di molti tipi, per tetti a falda e tetti piani. Se hai un piano sopra la stanza o non hai alternative, prevedi un tunnel solare.

Luce naturale e finestre per tetti

cucina riciclo
Luce dal tetto

Inserire una finestra per tetti è facile e permette di avere molti vantaggi in ogni stanza della casa: la luce naturale consente di svolgere al meglio le attività a partire dal mattino fino alla sera.

Benefici della luce in tutte le stanze di casa

cucina
Cucina illuminata da finestre

Il piano di lavoro in cucina ben illuminato permette di preparare i pasti, fare i compiti o semplicemente passare del tempo insieme senza bisogno della luce artificiale.

La luce diretta cambia aspetto al soggiorno, esaltando i colori, per sfruttare tutte le pareti senza i vincoli di una finestra verticale.

In camera da letto è necessaria un’alternanza di luce naturale e buio per riposare bene e impostare correttamente il ritmo circadiano.

Le camerette illuminate dalla luce del sole sono sane e luminose e permettono di giocare e studiare al meglio senza bisogno dell’illuminazione artificiale.

Il bagno deve essere illuminato in ogni angolo garantendo la privacy.

Tunnel solare per illuminare in profondità

Corridoio
Corridoio illuminato dal tunnel solare

Il tunnel solare VELUX illumina di luce naturale spazi in cui altrimenti sarebbe necessario ricorrere alla luce artificiale, soprattutto quegli ambienti bui come corridoi, ripostigli, bagni ciechi o cabine armadio, dove è più difficile far arrivare la luce.

È possibile installare un tunnel solare VELUX ovunque ci siano 6 m o meno tra il tetto e il soffitto, anche in quegli spazi ristretti dove l’accesso al sottotetto non è possibile.

Il tunnel è composto da tre elementi, il captatore, posizionato all’esterno che raccoglie e convoglia la luce diurna; il condotto, rivestito con materiale riflettente, che ha la funzione di trasportare la luce naturale raccolta dal captatore; il diffusore, che è controlla il flusso di luce all’interno dell’ambiente.

Anche in una giornata nuvolosa, il tunnel solare fornisce più luce di una lampadina.

Installazione del tunnel solare

tunnel solare
Tunnel solare sul tetto

Il tunnel solare si può installare sia sui tetti in pendenza sia su quelli piani in maniera molto semplice.

Nella versione per tetti a falda, il tunnel è dotato di captatore esterno in vetro temprato autopulente che si integra perfettamente nel tetto, utlizzando la stessa raccorderia delle finestre per tetti VELUX.

Nella versione per tetti piani, il tunnel solare è completo di captatore esterno con basamento isolato in PVC estruso ad alta densità e cupolino in acrilico trasparente.


Scopri come è facile aggiungere un tunnel solare su pendenze che variano da 0° a 60°. 


foto autore
Silvia Torneri

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

giuseppe_palmeri
ho un app.ad una sola luce e vorrei illuminare due camerette solo che non ho possibilita di illuminare in verticale ma solo in orizzontale. vi ringrazio Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Giuseppe, dalle poche informazioni che ho purtroppo non riesco a darti molte indicazioni. Forse però questo strumento creato da VELUX per il calcolo delle prestazioni del Tunnel solare potrebbe esserti utile. Clicca qui Buona fortuna! Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di una casa con mansarda

A due passi dal mare delle isole Eolie, la ristutturazione di una casa privata su tre piani nel centro storico di Milazzo.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX