Non posso inserire finestre per tetti in centro storico: è vero?

Con le nuove normative è molto più facile aggiungere o sostituire le finestre per tetti anche in zone vincolate, come i centri storici.

Negli ultimi anni è diventato molto più facile ristrutturare una mansarda in centro storico: il DPR 31/2017 ha attuato una semplificazione e velocizzazione dell’iter burocratico per aprire finestre nei centri storici, che comprende anche le finestre per tetti.

Ristrutturazione in centro storico

esterno

Nella ristrutturazione in centro storico ci possono essere dei limiti all’inserimento e ampliamento delle finestre se l’immobile si trova in una zona tutelata con vincolo storico, architettonico o paesaggistico o nel centro storico, dove può essere vietata la modifica delle facciate o viene impedita la variazione delle dimensioni delle aperture.

Ulteriori norme paesaggistiche a livello locale possono consentire comunque l’apertura di una finestra nei centri storici, fissando delle norme per la forma, i colori – a volte anche i materiali – e le dimensioni.

Prima di iniziare qualsiasi lavoro è necessario, quindi, consultare gli uffici tecnici locali per avere indicazioni sulle norme del Piano Regolatore locale.

L'esterno delle finestre per tetti VELUX può essere personalizzato, scegliendo fra diversi materiali come rame, zinco, titanio o alluminio colorato con colori personalizzati.

Inserire nuove finestre in zone vincolate

angolo lettura
Angolo lettura con vista sulla città

Il nuovo DPR 31/2017 permette di fare molti interventi di lieve entità, compresa l’apertura di finestre per tetti e lucernari, con una procedura di autorizzazione semplificata, e rende più veloce ottenere l’autorizzazione.

Finestre per tetti realizzate in aree vincolate senza autorizzazione paesaggistica

Puoi aprire o modificare finestre per tetti senza l’autorizzazione paesaggistica solo se si tratta di interventi sulla copertura dell’edificio, eseguiti rispettando i colori, i materiali, le finiture e le caratteristiche architettoniche esistenti su beni non vincolati.

Finestre per tetti realizzate in aree vincolate con autorizzazione paesaggistica

L’autorizzazione paesaggistica semplificata deve essere, invece, richiesta se i tuoi lavori vengono eseguiti su immobili di interesse storico-architettonico o storico-testimoniale inseriti nei centri storici, purché tali interventi siano eseguiti nel rispetto delle caratteristiche architettoniche, morfo‐tipologiche, dei materiali e delle finiture esistenti.

Inoltre deve essere richiesta se gli interventi sulle coperture modificano l’aspetto esteriore dell’edificio, sia a livello architettonico sia nella scelta di materiali e finiture, nella realizzazione delle finestre per tetti.


Richiedi la consulenza di un nostro esperto per l’apertura di nuove finestre in zone con vincolo paesaggistico.


Sostituire le vecchie finestre per tetti

vista con balcone
Vista sulla città con il balcone CABRIO

Sostituire le vecchie finestre per tetti con delle finestre VELUX permette di avere meno consumi e più luce in mansarda.

Le finestre VELUX INTEGRA possono essere automatizzare con VELUX ACTIVE in modo da ottenere il massimo del comfort, assicurando il miglior clima interno in ogni stagione.

La sostituzione di una vecchia finestra per tetti con una più nuova o l’ampliamento del foro con inserimento di una finestra per tetti più grande consente di rendere la mansarda più luminosa senza grossi interventi.

Inoltre, fino a fine 2019 è possibile detrarre il costo degli infissi sostituiti al 50% grazie all’ecobonus.

È fondamentale sostituire la vecchia finestra scegliendo il modello più adatto alle proprie esigenze e farla installare da un installatore professionale VELUX.

Soluzioni

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Binomio legno-bianco per una mansarda a Lucca

Il recupero di una vecchia mansarda su due livelli nel centro storico di Lucca passa attraverso la scelta dei materiali e del riuscito abbinamento tra bianco e legno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX