Riscalda e illumina la mansarda a primavera con la luce del sole

Le finestre per tetti permettono di sfruttare al massimo i raggi del sole di inizio primavera grazie alla loro posizione, a vetrate performanti e protezioni esterne.

Le finestre per tetti e il loro posizionamento sul tetto ti consentono di utilizzare in modo ottimale l’energia solare come fonte di luce e calore gratuita.

La chiave è la scelta della vetrata giusta per la tua zona climatica: una finestra per tetti a risparmio energetico ti porterà molti vantaggi, come una buona illuminazione della mansarda, comfort termico e bollette elettriche più basse.

Utilizza le finestre per tetti per sfruttare la luce del sole

Per ottenere un’illuminazione ottimale, un buon ricambio d’aria e vista verso l’esterno, devi prestare particolare attenzione al numero, alle dimensioni e al posizionamento delle finestre per tetti.

cameretta
Cameretta illuminata dalla luce del sole

Secondo le normative, il rapporto aeroilluminante, ovvero la proporzione tra ampiezza delle finestre e superficie del pavimento non deve essere inferiore a 1/8, con un Fattore medio di Luce Diurna non inferiore al 2%. Con una maggiore superficie vetrata avrai un comfort maggiore.

Con l’installazione di più finestre una accanto all’altra potrai portare più luce diurna all’interno. A secondo del tipo di tetto puoi  installare le finestre una accanto all’altra oppure una sopra l’altra. Se la tua mansarda è sotto alle due falde del tetto puoi installare le finestre su entrambi i lati.

Protezione contro il freddo e le perdite di calore

Le finestre sono spesso percepite come il punto da cui esce il calore presente in casa: le finestre per tetti con una buona vetrata e ben installate sono, invece, efficienti dal punto di vista energetico.

camera con luce
Camera illuminata dai raggi del sole

Le finestre installate da sud aprono la casa alla luce solare diretta e ti garantiscono un bilancio energetico positivo: la stanza guadagna più energia di quella che perde attraverso le finestre.

Le finestre esposte a nord illuminano la stanza con una luce diffusa e delicata. Qui le perdite di calore sono maggiori, quindi è necessario scegliere delle finestre con una vetrata più performante, con un coefficiente di scambio termico inferiore.

Le finestre per tetti sono una fonte di riscaldamento solare passivo in inverno e nelle stagioni intermedie e la loro posizione è fondamentale per il bilancio energetico dell'edificio e per il comfort termico.

Usa il sole per muovere le finestre per tetti

Le finestre VELUX integra solari ti permettono il controllo remoto delle finestre della tua casa, con efficienza energetica e protezione dell’ambiente, e possono essere installate su ogni tetto, senza la necessità di predisposizione e di cavi elettrici.

finestra velux active

Il pannello solare si trova all’esterno del rivestimento della finestra in alluminio. Una batteria completamente carica dura circa 100 cicli di chiusura e apertura e quindi non è necessario che ci sia sempre il sole per movimentare la finestra.

Inoltre, i prodotti solari VELUX hanno anche un sensore pioggia incorporato: grazie a ciò il sistema chiuderà automaticamente la finestra non appena percepirà le prime gocce di pioggia.

Un aiuto in più: le protezioni esterne

La quantità di calore e luce in mansarda può essere controllata con l’aiuto delle protezioni esterne.

tapparelle esterno
Tapparelle per il sole

Per risparmiare energia termica in inverno utilizza delle tapparelle, che migliorano l’isolamento delle finestre fino a un ulteriore 17%. Inoltre oscurano, isolano dal rumore ed evitano il surriscaldamento in estate.

Per controllare la quantità di calore che entra nella stanza, scegli delle tende parasole esterne. Il telo della tenda permette alla luce di entrare e allo stesso tempo non limita la visuale fuori dalla finestra. In questo modo, anche in una giornata calda, l’ultimo piano ti offrirà delle condizioni confortevoli per il lavoro o il riposo.

Se invece vuoi oscurare completamente la stanza anche durante il giorno controllando il calore, scegli la tenda esterna oscurante, che viene manovrata grazie a un pannello solare: potrai regolare l’ingresso della luce, proteggendo il serramento dai raggi del sole.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Vuoi parlare direttamente con un esperto VELUX? Prenota una consulenza telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

finestre camera
Realizzazione

Finestre per tetti affiancate per aggiungere luce

L'inserimento di 4 finestre per tetti ha permesso di aggiungere luce alla parte più bassa di questa casa singola.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX