Vecchia finestra da sostituire? Ecco come portare più luce in casa

Nella sostituzione di una finestra per tetti va sempre valutato se è sufficiente cambiarla con una di nuova generazione o se aggiungerne per aumentare la luminosità.

Quando arriva il momento di sostituire una vecchia finestra per tetti arriva anche l’occasione ideale per verificare se con la nuova finestra la stanza sarà abbastanza illuminata o se hai bisogno di una superficie vetrata maggiore, per far entrare la luce più in profondità.

Bagno con una finestra
Bagno con una finestra
Il vantaggio principale nella sostituzione di un vecchio serramento è il miglioramento del comfort abitativo.

Sostituisci la finestra con una di nuova generazione

Le finestre di nuova generazione hanno maggior superficie vetrata quindi permettono l’ingresso di una maggiore quantità di luce.

Per scegliere la nuova finestra, per prima cosa verifica il modello della finestra. Ogni finestra VELUX ha una targhetta con modello e dimensioni, per rendere più semplice individuare il nuovo modello di finestra. Se non è possibile leggere la targhetta vanno indicate le misure esatte prese all’esterno del telaio della finestra.

targhetta
Targhetta della finestra

La sostituzione degli infissi, senza modificare le misure, i materiali esistenti e la colorazione esterna, rientra nell’ambito delle attività di edilizia libera e non richiede alcun documento o autorizzazione edilizia.


Scopri quanto luminosa può diventare una stanza con l’aggiunta di altre finestre per tetti. 


Aggiungi più finestre alla tua stanza

Visto che stai decidendo di sostituire una finestra, considera di portare più luce aggiungendo altre finestre per tetti nella stanza.

bagno con due finestre
Bagno con due finestre

La modifica della misura degli infissi e l’aggiunta di un nuovo foro nel tetto richiede normalmente una Scia al Comune in cui è situato l’immobile, con:

  • il progetto firmato da un tecnico abilitato per la conformità degli interventi
  • la relazione tecnica
  • i dati identificativi dell’impresa alla quale si affidano i lavori.

Se stai facendo anche una ristrutturazione della mansarda puoi presentare una unica Scia per le opere interne (che normalmente ricadrebbero in Cila) e per la modifica delle finestre per tetti.

Scegli un installatore professionale

Affidati a un installatore professionale VELUX per avere una consulenza su quale sia il modo migliore per aggiungere luce alla stanza e avere la sicurezza di una posa fatta a regola d’arte.

In questo modo le finestre saranno installate correttamente per una massima prestazione, tenuta all’acqua e resistenza.


Verifica con un Installatore Certificato VELUX come eseguire il lavoro per aprire nuove finestre nella tua stanza.


foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Appartamento con mansarda panoramica

Scelte cromatiche azzeccate, vista panoramica, luce abbondante, ventilazione e un mix eclettico di arredi caratterizzano questa casa con mansarda che si affaccia sulla città.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX