Sostituzione infissi: in zone vincolate è sempre detraibile al 110%

Negli edifici vincolati il Super Ecobonus al 110% si applica anche alla sola sostituzione di finestre purché porti a un miglioramento energetico. Ecco la norma e come applicarla.

Hai una mansarda in cui vuoi sostituire le finestre per tetti usufruendo del Super Ecobonus al 110%?

Per poter beneficiare della maxi detrazione devi ottenere un miglioramento di almeno 2 classi energetiche e portare a termine almeno uno degli interventi “trainanti” previsti:

  • lavori di coibentazione (isolamento) dell’edificio che riguardino oltre il 25% dell’intonaco
  • interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti a pompa di calore
  • interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati.

Per poter accedere al Super Ecobonus ci sono una serie di adempimenti che devi portare a termine e vari requisiti da rispettare (ad es. puoi ristrutturare al massimo due immobili, non devono appartenere a categorie di lusso, ecc).

Ma c’è una eccezione della quale ci occupiamo in questo articolo.

Il comma 2 dell’articolo 119 consente in casi specifici di accedere al Super Ecobonus con la sola sostituzione degli infissi, senza altri interventi trainanti: “Qualora l’edificio sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, o gli interventi di cui al citato comma 1 siano vietati da regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali, la detrazione si applica a tutti gli interventi di cui al presente comma, anche se non eseguiti congiuntamente ad almeno uno degli interventi di cui al medesimo comma 1, fermi restando i requisiti di cui al comma 3.

Se la tua mansarda si trova in un edificio vincolato dal codice dei beni culturali e del paesaggio o sono vietati gli interventi trainanti, anche la sola sostituzione degli infissi può essere detratta al 110%.

colori camera da lettoQuindi, in questi casi, non vale più l’obbligo di portare a termine la sostituzione degli infissi insieme ai cosiddetti lavori trainanti (coibentazione o sostituzione caldaia).

Se vivi in una mansarda sottoposta ai vincoli previsti dai beni culturali e del paesaggio, puoi portare a termine qualsiasi lavoro di efficientamento energetico per ottenere il Superbonus al 110%, compresa la sostituzione dei serramenti, da sempre uno dei lavori di ristrutturazione più richiesti ed incentivati.

Quali sono i lavori che puoi detrarre al 110% su edifici vincolati?

Quindi, se hai un edificio vincolato, o se il D.lgs. n. 42 del 2004 o i regolamenti locali vietano gli interventi trainanti sul tuo immobile, puoi comunque ottenere il Super Ecobonus svolgendo anche solo uno di questi lavori:

  • sostituendo gli infissi, finestre o schermature solari
  • sostituendo l’impianto di riscaldamento con sistemi a caldaia a condensazione, impianti ibridi, pompa di calore o micro-generatori
  • installando dispositivi multimediali per il controllo da remoto
  • facendo l’isolamento termico (cappotto o interno) anche su superfici disperdenti inferiori al 25% del totale delle superfici
  • installando il solare termico.

Ricordiamo che questi lavori, per ottenere il Super Ecobonus al 110% senza lavori trainanti, devono comunque assicurare, nel loro complesso, il miglioramento di almeno due classi energetiche (o la migliore possibile) nell’attestato di prestazione energetica (APE) della tua mansarda.

foto autore
Elena Liziero

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come funziona il bonus fiscale del 50%?

Ristrutturare il sottotetto costa la metà, grazie alla detrazione IRPEF del 50%. Nella “Guida al bonus fiscale del 50%” troverai tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo per gli interventi di ristrutturazione.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zona giorno
Realizzazione

Da edificio artigianale a casa a contatto con il verde

Un fabbricato artigianale ristrutturato e trasformato in una casa con il tetto piano circondata da piante, con grandi finestre che fanno entrare molta luce naturale e creano una continuità tra l'esterno e l'interno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX