I 3 punti fondamentali per aumentare la luce naturale in una stanza

Per aumentare la luce naturale in una stanza scegli colori chiari, mobili semplici, e aggiungi finestre per tetti

La luce naturale rende più confortevoli gli ambienti, migliora la concentrazione e ti aiuta a risparmiare sulla bolletta.

Puoi seguire questi tre consigli fondamentali se devi illuminare maggiormente una stanza, sfruttando al meglio la luce che entra dalle finestre.

1. Utilizzare colori e tessuti chiari e leggeri

I colori chiari sono la soluzione migliore per rendere una stanza più ariosa e luminosa: utilizza il bianco o colori pastello per le pareti e, soprattutto, per il soffitto per amplificare la luce.

tende a pacchetto

Delle travi a vista troppo scure, soprattutto se unite al soffitto basso della mansarda, possono rendere l’ambiente cupo e opprimente: per creare l’illusione di un tetto più alto e aumentare la luminosità dipingile di bianco o schiarisci il colore del legno.

Sostituisci i tendaggi scuri e pesanti con tende chiare dal tessuto leggero, in modo da assicurare la privacy senza limitare l’ingresso della luce e aggiungi dei tappeti chiari e vivaci per migliorare la luminosità della stanza .

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop

2. Scegliere con cura mobili e decorazioni

I mobili e le decorazioni hanno la loro importanza nel rendere più luminosa una stanza: un ambiente pieno di mobili e di complementi, oltre a sembrare più piccolo, è anche più buio e cupo.

camera con finestra 3 in 1

Scegli le decorazioni con cura, inserendo quadri vivaci, aggiungendo specchi alle pareti, in modo da riflettere la luce, e togliendo soprammobili e oggetti ammassati, così da rendere la stanza più ariosa e permettere l’ingresso della luce naturale.

I mobili scuri, soprattutto se molto grandi e con delle linee elaborate, tolgono luce a qualsiasi stanza: per rendere più luminoso un ambiente scegli dei mobili chiari, moderni, con superfici lucide o più classici, in legno naturale, che non opprimano la stanza.

Se non vuoi sostituire tutti i mobili dipingi con colori chiari quelli esistenti e aggiungi tessuti e complementi più chiari a divani e sedie.

3. Non ostacolare il passaggio della luce

Il modo migliore per permettere il passaggio della luce è quello di togliere gli ostacoli che la fermano.

salotto nel sottotetto

Sostituisci le porte in legno con quelle in vetro, soprattutto nella zona giorno, per permettere alla luce di fluire tra una stanza e l’altra.

Le stanze piccole sono sicuramente meno luminose di un open space. Se ti è possibile elimina i muri per creare un ambiente più grande e far entrare la luce da più punti.

Superfici vetrate ampie, soprattutto sul tetto, fanno entrare più luce nella stanza: le finestre per tetti non sono influenzate dall’orientamento della casa e illuminano gli ambienti per tutto il giorno, raggiungendo anche gli angoli più bui.

Aggiungere finestre per tetti ti permette di sfruttare la luce naturale per tutto il giorno senza dover utilizzare l’illuminazione artificiale, risparmiare sulle bollette e rendere più sana e confortevole la mansarda.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

Realizzazione

Una casa di famiglia con finestre per tetti

Una casa singola a due piani con un tetto spiovente che copre parte del primo piano e su cui sono posizionate delle finestre che si aggiungono a quelle verticali e illuminano tutto con la luce zenitale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX