L’impatto della luce naturale sulla concentrazione

Passiamo il 90% del nostro tempo al chiuso. Questo ci rende una vera "Generazione indoor". Ecco perché è importante migliorare significativamente l'ingresso di luce naturale in casa.

Siamo diventati una generazione indoor, facendo tutte le cose che ci piace fare all’interno delle nostre case, dalla cucina all’allenamento fino allo smartworking. E, durante i freddi mesi invernali, tendiamo a trascorrere ancora più tempo al chiuso. 

Un sondaggio, condotto nel 2018 da YouGov per VELUX in 14 paesi, tra cui l’Italia, ha verificato quanto tempo le persone pensano di passare al chiuso durante la giornata. L’82% degli intervistati ha dichiarato di trascorrere meno di 21 ore al chiuso ogni giorno e il 62% meno di 18 ore. In media, gli intervistati pensavano di passare il 66% del loro tempo in casa.

Il dato reale, invece, indica che in media le persone spendono il 90% del loro tempo (o quasi 22 ore al giorno) in un ambiente chiuso.

I Sintomi

Effetti sull’umore

La luce naturale fa sì che il cervello produca serotonina, un ormone responsabile del miglioramento dell’umore, dell’alleviamento del dolore e dell’aumento dei livelli di energia. 

Se trascorri la maggior parte del tuo tempo al chiuso senza abbastanza luce solare, specialmente durante l’inverno, puoi sperimentare gli effetti negativi sul tuo umore, sull’affaticamento degli occhi e sullo stress. 

winter blues

Si stima, inoltre, che circa il 15% della popolazione mondiale soffra di diversi livelli di SAD (Seasonal Affective Disorder o depressione invernale) e questo può essere un risultato diretto di un’esposizione limitata alla luce.

Produttività inferiore

L’inquinamento dell’aria non è l’unico motivo di preoccupazione quando si trascorre la maggior parte del tempo al chiuso: anche la mancanza di luce naturale può essere dannosa. 

studio prima e dopo

Probabilmente hai sperimentato una maggiore concentrazione quando lavori in una stanza luminosa rispetto a quando sei in uno spazio buio e scarsamente illuminato. Questo è dimostrato anche da diverse ricerche scientifiche: uno studio con degli studenti ha dimostrato che sono migliorati nella lettura e in matematica aumentando l’ingresso della luce diurna.

La soluzione

Aggiungi luce naturale

La scienza dimostra che in scuole con aule luminose i bambini apprendono meglio e sono più concentrati. Ma la luce naturale gioca un ruolo fondamentale anche nelle case e nei luoghi di lavoro.

Illumina i luoghi in cui vivi e lavori usando più luce naturale possibile. La luce artificiale non è in grado di riprodurre le qualità della luce del sole, che è un antidepressivo naturale.

studio in mansarda

Cerca quindi di usare la luce naturale come principale fonte di illuminazione e integrala con la luce artificiale solo quando necessario. Se puoi, sposta il tavolo da pranzo o la scrivania più vicino possibile alla finestra.

Le finestre per tetti possono aiutarti a illuminare le stanze della tua casa con la luce naturale, fornendo due volte più luce diurna rispetto alle finestre verticale e permettendo alla luce di estendersi in profondità nella tua casa. 

Una finestra aperta sul tetto illumina la scrivania in modo diretto e aiuta a dilatare lo spazio

Crea delle condizioni di lavoro più favorevoli

Per lavorare sarebbe l’ideale avere una stanza separata dagli altri, con una sedia comoda, un monitor a livello degli occhi, aria fresca e molta luce naturale. 

luce per lavorare

Aggiungi una finestra che fornisca una quantità sufficiente di luce: gli studi hanno dimostrato che nei luoghi di lavoro illuminati principalmente dalla luce del giorno, i dipendenti mostrano un aumento della produttività fino al 12%. Per questo ha un ruolo fondamentale nel migliorare il comfort negli ambienti lavorativi.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti? Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ufficio luminoso
Realizzazione

Come illuminare uno spazio per il lavoro da casa

Quando lo spazio scarseggia, lavorare da casa e vita familiare non vanno molto d'accordo. La soluzione? Una stanza inondata dalla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX