foto autore
Stefania Girelli

7 mansarde a doppia altezza con soppalco a cui ispirarsi

7 progetti che sfruttano la doppia altezza con un soppalco dove creare un ambiente illuminato da finestre per tetti, così da utilizzare al meglio lo spazio verticale.

Se la mansarda è molto alta o avete deciso di eliminare il soffitto al piano inferiore per godere del tetto, inserire un soppalco è un ottimo modo per sfruttare l’altezza e, allo stesso tempo, mantenere gli spazi ariosi e luminosi.

Un vecchio fienile diventa casa con soppalco

Un ex fienile è stato trasformato in una comoda e spaziosa casa con un soppalco utilizzato come studio.

Approfittando dell’altezza tipica di un vecchio fienile, l’architetto ha scelto di aggiungere un soppalco in modo da moltiplicare gli spazi vivibili. Per collegare i due piani è stato inserito un nuovo volume compatto che riunisce i vari impianti necessari, compresa la scala. Leggi di più.

Una casa ben organizzata con soppalco mansardato

In questa ristrutturazione di una casa all’ultimo piano, il sapiente uso della doppia altezza e l’aggiunta di finestre per tetti hanno permesso di ricavare un soppalco in cui è stata posizionata la camera da letto.

Nella ristrutturazione è stato creato uno spazio con maggiore privacy, assente nella precedente distribuzione della casa, con ambienti più luminosi. Con la realizzazione del soppalco è stata creata un’area da dedicare esclusivamente alla zona notte. Per integrare bene gli ambienti il parapetto ha un design moderno, con un colore grigio che riprende quello di altri elementi della casa. Leggi di più.

Un’elegante mansarda a doppia altezza con soppalco

Una mansarda a doppia altezza progettata per massimizzare la luce grazie ai colori chiari, alle superfici trasparenti e alle finestre per tetti.

La mansarda è distribuita su due livelli, grazie al recupero del sottotetto, con alcuni spazi a doppia altezza. Per migliorare la luminosità del soppalco, ma anche degli spazi a doppia altezza su cui il soppalco si affaccia, sono state aperte delle finestre per tetti nel soffitto. Leggi di più.

Una casa mansardata con camera sul soppalco

Bianco e blu sono i caratteri distintivi di una residenza storica trasformata in una comoda casa per le vacanze con una camera sul soppalco.

La villa si distribuisce su due livelli: al piano terra si trova la zona living, la cucina, il salotto e tutti gli spazi semi-pubblici, e in mansarda la stanza da letto. La camera da letto è suddivisa su due livelli: al primo c’è la camera dei genitori e sul soppalco è posizionata la cameretta. Leggi di più.

Una mansarda con soppalco a Sanremo

Un appartamento in riva al mare ristrutturato con l’aggiunta del sottotetto è diventato una mansarda a doppia altezza con uno stile minimale, molto legno e bianco e vista sul mare.

Soppalco

IL recupero del sottotetto di una vecchia casa di fronte al mare, a Sanremo, è diventato l’occasione per riconsiderare l’intero spazio abitativo, trasformato in un duplex con soppalco. La distribuzione su doppia altezza amplifica l’ingresso della luce naturale, sia dalle porte finestre che guardano verso il mare, sia dalle finestre per tetti che illuminano tutto l’ambiente con luce zenitale. Leggi di più.

Una mansarda con soppalco a Bologna

Una mansarda con soppalco a Bologna è stata ristrutturata per permettere una migliore fruizione degli spazi, grazie ad ambienti ben studiati e luminosi.

Questo attico si trova a Bologna ed è stato ristrutturato in modo da creare ambienti fluidi e ariosi. Dalla zona giorno, attraverso un taglio a tutta altezza, si accede allo studio, zona di ampie dimensioni a doppia altezza. Leggi di più.

Una mansarda con soppalco nel cuore di Torino

Un vecchio sottotetto nel centro di Torino è stato ristrutturato, mantenendo alcuni tocchi vintage e creando un soppalco con finestre per tetti, su cui è stata ricavata la zona notte.

Nella ristrutturazione di questa mansarda è stato demolito il controsoffitto esistente. Nello spazio recuperato l’architetto ha creato un soppalco per la zona notte che si affaccia sulla zona giorno creando un piacevole effetto doppia altezza che amplifica il volume della mansarda. Leggi di più.

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

La ristrutturazione di una casa con soppalco a Moneglia

I progettisti si sono occupati anche della riqualificazione energetica e del rifacimento del tetto nel quale hanno inserito un lucernario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda