Idee per aggiungere un soppalco

Quando si acquista una casa all'ultimo piano con accesso a un sottotetto o si ristruttura una vecchia abitazione che dispone di una soffitta si possono aggiungere delle stanze chiuse o sfruttare al meglio lo spazio, creando una doppia altezza con un soppalco.

Eccovi i nostri migliori articoli con tutte le idee per creare un soppalco a partire da una casa mansardata.

Norme per realizzare un soppalco e guadagnare spazio

Perché non ripensare la propria casa in metri cubi, invece che in metri quadrati? Quando le altezze e la struttura lo permettono, si può realizzare un soppalco, aumentando lo spazio abitabile. Prima di iniziare i lavori è sempre bene verificare i requisiti richiesti per legge. Leggi tutto.

Come guadagnare spazio su un soppalco

Idee per sfruttare al meglio il soppalco utilizzando tutti gli angoli con soluzioni fantasiose e creative e funzionalità sorprendenti. Come per esempio utilizzando il parapetto come scrivania o come supporto per le mensole o, ancora, come libreria integrata. Leggi tutto.

Come sfruttare una doppia altezza con un soppalco

Nel caso di soffitti molto alti un soppalco permette di sfruttare tutto il volume disponibile di una mansarda, incrementando la superficie calpestabile e creando delle zone a doppia altezza luminose e ariose. Leggi tutto.

I tipi di soppalco

Studio su soppalco

Ci sono diverse tipologie di soppalco secondo la spazio a disposizione, il budget e il materiale che si vuole utilizzare. Ecco una panoramica di soppalchi per tutti gusti e tutte le tasche: abitabili, non abitabili e d’arredo. Leggi tutto.

Utilizzare la doppia altezza per creare un soppalco

I soppalchi, danno un appeal moderno alle case di tutte le epoche creando una fantastica aggiunta luminosa e ariosa. La bellezza di un soppalco è che permette una sensazione di massima apertura aggiungendo dei metri quadri utili alla casa e creando dello spazio che non esisteva prima. Leggi tutto.

Idee per creare un soppalco nel sottotetto

Idee e spunti per aggiungere spazio in mansarda con l’utilizzo di un soppalco che sfrutta l’altezza del tetto, creando così una camera da letto aggiuntiva, uno studio o uno spazio dove conversare e rilassarsi. Leggi tutto.

L’altezza minima del soppalco, il rapporto aeroilluminante e l'altezza media variano nelle normative locali. Prima di iniziare i lavori è sempre bene verificare i requisiti richiesti per legge.

Come arredare una mansarda con soppalco

Un soppalco in mansarda aggiunge spazio a ogni metratura, permettendo di creare una zona notte, un angolo studio o una stanza per gli ospiti. Importante è personalizzare l’arredamento così da rendere tutta la casa funzionale anche in rapporto con la doppia altezza dove si trova il soppalco. Leggi tutto.

Come illuminare un soppalco

Camera su soppalco
La luce del sole che arriva dalle finestre per tetti è il modo migliore per illuminare un soppalco. Ove non possibile aggiungere nuove finestre, ci sono altre soluzioni per sfruttare e moltiplicare la luce naturale. Leggi tutto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa con un soppalco bianco e luminoso

Un’ex cantina immersa nelle campagne di Lisbona si trasforma in una casa con mansarda dove la luce è la vera protagonista.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX