Una mansarda con soppalco sofisticata ma accogliente

Una mansarda con un soppalco dalla struttura particolare e molte finestre per tetti che la rendono accogliente e luminosa.

La soffitta di questa casa, in un edificio del 1936, è stata per lungo tempo inutilizzata  ed è stata ristrutturata completamente dallo studio di Architettura TECON, in modo da creare un loft con soppalco abitabile.

open space

La mansarda è stata resa del tutto indipendente dal resto dell’edificio, grazie alla costruzione di una scala dedicata.

scala

La luminosità dell’appartamento è rafforzata dalla luce di molte finestre per tetti, inserite sul soffitto.

La mansarda ha una considerevole altezza e lo spazio è stato definito da una struttura di legno molto particolare, che corre lungo tutte le pareti e crea un soppalco a contatto diretto con le finestre più alte.

open space

L’abitazione si suddivide in un’ampio open space con cucina, in una camera da letto, e in un bagno. Tutte queste funzioni si intrecciano, non avendo una linea chiara, come in una casa convenzionale.

soggiorno

La zona giorno, sovrastata dal soppalco, è caratterizzata dall’uso del legno scuro per la struttura e il soppalco, in contrasto con il parquet chiaro del pavimento; l’arredamento è essenziale, con divani comodi e un angolo studio.

studio

La configurazione della casa ha permesso la creazione del soppalco; il nuovo livello, poggiato su travi in legno, ha un pavimento in vetro in modo da non diminuire la luce zenitale che proviene dalle finestre per tetti situate sopra.

soppalco

Inoltre risulta molto suggestivo per la sua vicinanza al soffitto vetrato e diventa un punto di osservazione da cui è possibile ammirare il cielo stellato.

soppalco

La privacy della camera da letto è garantita da un pannello mobile in policarbonato che oltre a decorare l’ambiente nasconde la zona più intima della casa.

camera

Lo stile sofisticato è presente anche nel bagno, reso luminoso dall’uso di materiali bianchi.

bagno

©Photo: Cosmin Dragomir

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

La ristrutturazione di una casa con soppalco a Moneglia

I progettisti si sono occupati anche della riqualificazione energetica e del rifacimento del tetto nel quale hanno inserito un lucernario

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX