foto autore
Alessandra Marra

Un vecchio sottotetto diventa una luminosa mansarda

In questa ristrutturazione il legno viene alleggerito grazie a pareti e arredamento bianchi e alla dinamicità della luce proveniente dalle finestre per tetti.

A Logroño, in Spagna, l’architetto Sergio Rojo ha trasformato un vecchio sottotetto di una palazzina nella città vecchia in una mansarda luminosa e accattivante.

Una delle principali sfide del progetto è stato il recupero della capacità portante della struttura in legno originale che era compromessa. Inoltre la struttura stessa dava una pesantezza alla mansarda che andava alleggerita.

La ristrutturazione è avvenuta senza demolizione e l’architetto è riuscito a mantenere la struttura originale, rinnovandola e aggiungendo leggerezza.

Nella zona giorno il legno è stato reso più luminoso inserendo mobili bianchi molti lineari. Una serie di finestre per tetti danno ritmo e carattere all’open space.

Data l’altezza dell’appartamento è stato possibile creare zone a doppia altezza e soppalchi. Il legno delle scale e delle solette è chiaro, come quello del tetto, proprio per mantenere la luminosità in ogni ambiente.

In ogni stanza il legno delle travi e del pavimento ben si armonizza con il bianco delle pareti e degli arredi.

In camera da letto, si trovano gli stessi elementi, legno e bianco in modo da renderla elegante e luminosa.

©Photo: josema cutillas sergio rojo

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Da sottotetto a mansarda di classe

L’estensione di un appartamento esistente tramite il recupero abitativo di un sottotetto reso luminoso e vivibile dai numerosi punti luce ricavati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda