foto autore
Rossella Calabrese

Una casa a risparmio energetico con molte finestre

La ristrutturazione di una casa a schiera ha creato un'abitazione sostenibile con grandi finestre per tetti e soluzioni ecologiche per il riscaldamento degli ambienti.

La ristrutturazione sostenibile di una villetta a schiera dal 1980, realizzata dallo studio Global Architects, ha permesso di trasformare una residenza datata e angusta in uno spazio luminoso e moderno.

camera

Il risultato si è raggiunto grazie a un uso intelligente dell’altezza. Nel progetto è stato inserito il sottotetto, che ha permesso un aumento della superficie di 40 mq. Inoltre sono state aggiunte grandi finestre per tetti che migliorano la luminosità della casa.

soppalco

Il design moderno e l’uso creativo dello spazio hanno trasformato quella che era una casa angusta in un’abitazione moderna e confortevole.

open space

Un ruolo fondamenta nell’edificio è rappresentato dall’atrio che permette, attraverso le numerose bucature presenti sulle pareti, di aumentare la luminosità all’interno.

scala

Gli spazi sono stati concepiti come dei grandi open space in cui si inseriscono le funzioni principali come la zona living, la cucina e le camere da letto.

camera

Per la ristrutturazione sono stati utilizzati materiali robusti, con un aspetto non finito ma caldo. Il pavimento in legno esistente è stato levigato e oliato.

open space

Parte della struttura è stata lasciata al grezzo, esponendo travi e pavimenti in legno di pino oliato finlandesi. Questi materiali caldi e naturali contrastano con le pareti intonacate bianche.

tetto

Comfort ed ecologia sono i temi principali di questa ristrutturazione: grazie ad un corretto inserimento delle aperture – che all’esterno sembrano delle ‘bucature’ – si ha un buon apporto solare e un’ottima ventilazione degli ambienti.

bagno

E’ stata prestata particolare attenzione all’isolamento, all’ottimizzazione e al controllo della luce naturale, attraverso l’utilizzo di tende sul lato sud della casa, e all’utilizzo di fonti energetiche naturali, con dei pannelli solari usati per il riscaldamento.

open space

©Photo: Mirko Merchiori

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Una casa su tre livelli con molte finestre

Scorci di luce e numerose finestre sono il segreto che rende unica una villa cubica con mansarda a Lisbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda