5 vantaggi di un piccolo appartamento in mansarda

In mansarda lo spazio va organizzato utilizzando solo i mobili e gli oggetti necessari, per vivere in un ambiente confortevole con tanta luce e aria fresca.

Le mansarde sono delle case uniche perché hanno una serie di superfici insolite e diverse altezze del soffitto. Nel caso di un piccolo appartamento l’arredamento spesso deve essere realizzato su misura o deve essere adattato in modo originale.

Una mansarda arredata in modo minimale permette di avere degli ambienti in cui lo spazio è sfruttato al meglio: bastano alcuni complementi e dettagli mirati per creare uno stile personale e dare l’atmosfera giusta allo spazio.

Scopri quali sono cinque vantaggi di vivere in un piccolo appartamento.

Soluzioni personalizzate

Quando si organizza una casa in mansarda, lo spazio limitato viene spesso visto come un problema, ma in realtà si ha più di un vantaggio rispetto ai grandi spazi, spesso costosi da arredare, sistemare e mantenere.

 In un piccolo sottotetto è più facile stabilire le priorità e organizzare la stanze. Quando scegli i mobili devi considerare quali cose sono necessarie perché l’appartamento sia funzionale, quali sono necessarie per il tuo stile di vita e quali ti piacerebbe avere, anche se non rivestono particolare importanza. 

Devi quindi valutare se gli oggetti creano valore aggiunto o se ti possono rendere difficile la vita quotidiana. Per esempio, se hai uno spazio limitato per il divano devi pensare attentamente a quale combinazione ti si addice meglio, se vuoi avere più posti a sedere o se preferisci qualcosa di più confortevole ma che può ospitare meno persone. 

il trucco è sfruttare al massimo lo spazio che hai e cercare di pensare in modo pratico e creativo.

Meno costi aggiuntivi

Minor spazio a disposizione vuol dire fare una scelta in base alla funzione e non al prezzo: se non hai la possibilità di aggiungere mobili e decorazioni inutili devi puntare a soluzioni funzionali e non ad acquistare a basso prezzo cose non necessarie. 

soggiorno

Inoltre potrai anche risparmiare sul riscaldamento: una mansarda con un buon isolamento e finestre di qualità si riscalda molto rapidamente, il che incide notevolmente sui costi in inverno. 

Privacy e tranquillità

I piccoli appartamenti in mansarda sono il luogo ideale per evitare sguardi indiscreti dagli edifici vicini. Le tende e le tapparelle spesso non sono necessarie per nascondersi alla vista degli altri ma solo per filtrare e oscurare la luce per un maggiore comfort. 

Piccolo studio

Un ulteriore vantaggio è che nessun altro inquilino vive sopra di te, quindi non devi preoccuparti di sentire passi pesanti e strani movimenti nel bel mezzo della notte.

Luce naturale in tutta la casa

La parte migliore di un piccolo appartamento con il tetto spiovente è la possibilità di inserire delle finestre per tetti per illuminare tutta la casa senza occupare lo spazio dedicato all’arredamento.

camera sottotetto

Invece di utilizzare le poche pareti disponibili, sfrutti il tetto e questo ha due vantaggi. Primo puoi inserire dei mobili anche sotto le finestre per tetti e le puoi aprire senza problemi e secondo la mansarda sarà luminosa tutto il giorno, grazie alla luce naturale che entra perpendicolare e illumina tutti gli angoli, anche quelli più lontani.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti? Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una piccola casa luminosa con soppalco

Piccoli spazi studiati nel dettaglio per rendere vivibile e funzionale la vita dei proprietari di un mini loft.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX