Ristrutturazione di una casa con mansarda vicino Milano

Il progetto è partito da una rilettura completa della planimetria per creare degli spazi illuminati dalla luce naturale.

L’architetto Fabio Balzarotti e lo studio Alhambretto Design Studio si sono occupati della ristrutturazione di una casa con mansarda a Casorezzo, in provincia di Milano.

La casa unifamiliare, costruita agli inizi degli anni 60, si articola in tre livelli con una mansarda ben illuminata.


Scopri come creare una camera da letto in un sottotetto ristrutturato


Il progetto è partito da una rilettura completa della planimetria alla ricerca per creare degli spazi che rispondessero alle esigenze dei nuovi proprietari.

Dal punto di vista architettonico, l’obiettivo principale era quello di mettere in comunicazione i tre livelli con un unico collegamento fluido e funzionale.

Grazie alla ristrutturazione è stato reso del tutto vivibile il sottotetto, dove trovano spazio la camera da letto padronale con i relativi servizi.

Sia la stanza da letto sia i bagni prendono luce e aria dalle finestre per tetti installate in copertura.

Al piano rialzato sono state eliminate quasi tutte le pareti divisorie per creare una zona giorno ampia e accogliente dove ospitare gli amici e stare in famiglia.

Punto focale della zona giorno è il camino, che divide l’open space, con l’area conversazione da un lato e la cucina-pranzo dall’altro.

I livelli sono collegati da due importanti elementi: una doppia altezza in corrispondenza della zona pranzo e la nuova scala.

Questa è la protagonista dell’intero intervento e, oltre a collegare i due piani, permette anche di raggiungere il seminterrato che ospita i locali di servizio.

©Photo: Matteo Imbriani

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Studio
Realizzazione

Una casa con mansarda dallo stile minimale

Una casa in montagna in armonia con la natura circostante, rivestita in legno ma con uno stile minimale, con una grande zona giorno con soppalco e camere da letto ai lati, immersa nella luce grazie a molte finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX