Un appartamento con zona living in mansarda

L'idea generale di questo progetto è quella di giocare con alcuni mobili iconici per dare priorità alle forme, in un sistema di spazi vuoti e ricerca della luce

L’architetto Giovanni Mensi si è occupato della ristrutturazione di un appartamento con mansarda vicino al centro di Brescia.

In passato, l’appartamento faceva parte di una vecchia fabbrica tessile originariamente progettata su un unico livello. Durante una prima ristrutturazione è stato inserito un solaio in mezzo per creare una mansarda.

Inoltre, è stato rinnovato il soffitto in legno e sono state inserite delle finestre per tetti per illuminare l’ambiente.


Scopri come trasformare un sottotetto in una zona giorno


Le finestre per tetti illuminano il piano cucina

In questo progetto è stata ribaltata la consueta divisione zona notte e zona giorno: la zona living e il salotto sono stati posizionati in mansarda, per sfruttare la luminosità degli ambienti.

Il soggiorno e la cucina sono organizzati in un grande spazio abitativo aperto, diviso da porte scorrevoli personalizzate.

La luce invade gli spazi

La cucina, oltre alle finestre sul soffitto, prende luce da una piccola terrazza che si affaccia sul cortile.

Terrazza sul tetto

Al piano terra si trovano l’ingresso, un bagno, una camera da letto e una cabina armadio.

I due piani sono collegati da una leggera scala metallica bianca.

Tutta la casa è caratterizzata da uno stile minimalista: le pareti e i soffitti total white e il pavimento in parquet di rovere chiaro sono utilizzati insieme per dare risalto agli arredi.

Il divano arancione e le sedie in stile orientale sono note di colore al centro del soggiorno, in contrasto con la libreria modulare bianca personalizzata.

©Photo: Stefano Medaglia

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un attico con tetto piano che si affaccia su Berlino

La ristrutturazione dell’ultimo piano di un edifico ha permesso di migliorare la luminosità degli ambienti e di valorizzare una casa che sembra un museo

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX