foto autore
Alessandra Marra

Un attico con vista sul cielo e sulla città

Un appartamento di 600 metri quadri su due piani in cui viene esaltata la luce naturale attraverso ampie finestre per tetti e l’uso sapiente dei colori.

Lo studio di architettura DLSM si è occupato della ristrutturazione di un attico duplex molto luminoso che si affaccia sulla città.

Le linee moderne e lineari della mansarda, con l’aggiunta di mobili raffinati, danno vita a un appartamento unico e luminoso.

L’abitazione è organizzata su due piani per una superficie totale di 600 metri quadrati.

Il primo piano ospita alcuni spazi conviviali come una SPA, una sala benessere e una zona relax con un tavolo da biliardo.

Al piano inferiore si trova anche la cucina tutta in acciaio che spicca nell’ambiente in legno.

La mansarda è illuminata da grandi finestre per tetti e ospita gli ambienti più intimi come il salotto e la zona notte.

Il salotto si affaccia sulla città offrendo un panorama mozzafiato e di forte impatto visivo attraverso le grandi finestre per tetti affiancate: la luce delimita gli spazi e rende tutto più luminoso.

Una delle particolarità dell’attico è la scala bianca con una balaustra che coniuga lo sviluppo verticale con quello orizzontale e diventa punto focale della stanza.

La zona notte è un angolo intimo con grandi superfici vetrate che fanno penetrare la luce della parte superiore delle finestre per tetti.

In alcune aree della casa la tonalità di colore neutro non è un atto di semplificazione, ma un modo per evidenziare i dettagli estremamente raffinato.

©Photo: studio di architettura DLSM

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Un attico con tetto piano che si affaccia su Berlino

La ristrutturazione dell’ultimo piano di un edifico ha permesso di migliorare la luminosità degli ambienti e di valorizzare una casa che sembra un museo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda