Un vecchio laboratorio diventa un loft elegante

A Milano è stato recuperato un vecchio laboratorio per trasformarlo in residenza luminosa

Gli architetti Roberto Murgia e Simona Oberti si sono occupati del recupero di un vecchio laboratorio a Milano, nel quartiere Isola.

I progettisti hanno trasformato il vecchio laboratorio in un loft luminoso grazie all’inserimento, sul tetto, di numerose finestre affiancate.

L’appartamento è un grande open space a doppia altezza, parzialmente coperto da un soppalco.

Sul lato destro della stanza è stata inserita una cucina minimale con un grande mobile dispensa. Questa, oltre che dalle finestre per tetti, viene illuminata dalle vetrate originali che si affacciano sullo spazio esterno.

La zona giorno è molto semplice e spoglia in modo tale da privilegiare la praticità. L’arredamento è di tipo industriale, in modo da mantenere un filo logico con la struttura originale.

I dettaglio industriali si vedono anche nella struttura, con il pavimento in cemento grezzo e la scala metallica con cui si raggiunge il soppalco. Sono state recuperate le vecchie porte interne e gli infissi esterni in ferro garantendo nello stesso tempo l’isolamento termico.

Il soppalco, dopo un piccolo corridoio, conduce alla zona notte. Il pavimento del soppalco è in legno, così da dare un tocco di calore a un ambiente in gran parte bianco.

Tutti gli ambienti prendono luce dalle finestre per tetti, che garantiscono luminosità e ricambio d’aria.

©Photo: Giovanna Silva

foto autore
Alessandra Marra

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un loft in stile industriale

Una vecchia officina abbandonata a Madrid riconvertita in un loft elegante e moderno, dallo stile industriale. La doppia altezza viene sfruttata con un soppalco dove si trovano lo studio e una camera da letto, illuminati da finestre per tetti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX