Come preparare la mansarda per l’inverno

Suggerimenti per avere una mansarda accogliente, che permetta di vivere bene l'inverno, godendo del paesaggio da favola che si vede dalle finestre per tetti dopo una nevicata, senza rinunciare al comfort di una casa calda.

Eccovi alcune idee per preparare la mansarda per l’inverno, a partire dall’arredamento fino alla scelta delle tende adatte per isolare e decorare.

1. Utilizzare la lana e i tessuti pelosi

Degli accessori in lana sono perfetti per dare l’idea di calore e intimità. Tappeti spessi, coperte calde e cuscini pelosi danno un tocco caldo al salotto e alla camera da letto e rendono la mansarda pronta per all’inverno.

Trovate le idee migliori per dare il benvenuto alla stagione fredda in Decorare con la lana.

2. Fare il cambio armadio

Guardaroba

Spesso si trovano scuse per rinviare il cambio armadio dagli abiti estivi a quelli invernali, un po’ perché non si vuole lasciare andare la stagione calda, un po’ perché si devono tirare fuori capi pesanti e cappotti che vanno messi in ordine.

Un bel guardaroba in mansarda, magari in una stanza dedicata, risolve il problema. Se c’è abbastanza spazio, perché non tenere tutto a disposizione, sfruttando al massimo le pareti basse.

Se volete idee su come organizzare un guardaroba in mansarda guardate i nostri post 6 modi per organizzare il guardaroba in mansarda e 8 idee per un piccolo spogliatoio in mansarda.

Utilizzare tende e tapparelle permette di avere un maggiore schermatura anche nei giorni più freddi.

3. Isolare le finestre della mansarda

Per ottenere il massimo del comfort in inverno, il tetto della mansarda deve essere ben isolato. Inoltre vanno scelte finestre per tetti adatte al clima, scegliendo la vetrata giusta e aggiungendo delle tende, che aumentano l’isolamento.

Se cercate dei consigli per scegliere la soluzione giusta per le finestre per tetti in inverno leggete Come isolare le finestre della mansarda e Le soluzioni VELUX per la neve e il freddo.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una mansarda in montagna

Una mansarda in legno, risultato della ristrutturazione di un vecchio sottotetto, viene ampliata in altezza, in ottica di recupero abitativo degli spazi, ma anche di efficienza e risparmio energetico.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX