Nel caso di soffitti molto alti un soppalco permette di sfruttare tutto il volume disponibile, incrementando la superficie calpestabile e creando delle zone a doppia altezza luminose e ariose.
Un soppalco in legno ha una struttura leggera che necessita di meno sostegno rispetto a uno costruito in muratura o in metallo, è di facile realizzazione, tanto che puoi anche costruirlo da solo se hai tanta manualità, e ha dei costi abbastanza contenuti rispetto ad altri materiali. Inoltre un soppalco in legno è piacevole da vedere ed è accogliente.
Sfrutta l’altezza
Per realizzare un soppalco devi avere un locale a doppia altezza. La normativa nazionale, indica come altezza minima 430-440 cm, in modo che l’altezza sopra e sotto il soppalco non sia inferiore a 210 cm, soletta compresa
La superficie soppalcata non deve essere superiore a 1/3 della superficie del locale, ma se l’altezza sopra e sotto il soppalco arriva a 220 cm si può arrivare fino a metà della superficie della stanza. Nel caso il soppalco si affaccia sul locale sottostante, il parapetto non deve essere inferiore a 110 cm.
Per valutare la realizzazione di un soppalco devi poi verificare la normativa regionale e quella comunale.
Costruire un soppalco ti consente di aggiungere dello spazio senza dover cambiare casa, per renderla più grande e vivibile e, allo stesso tempo, di aumentare il valore economico della tua abitazione.
Crea un nuovo spazio per la tua casa
Il tuo nuovo soppalco, se abbastanza grande, può diventare una vera e propria stanza aggiuntiva, come una camera da letto con vista sul soggiorno.
Nella maggior parte dei casi i nuovi metri quadri aggiuntivi saranno utili all’ambiente in cui è costruito il soppalco. Puoi creare una cabina armadio per la tua stanza da letto, un piccolo studio per lavorare o una zona di lettura separata dal soggiorno.
Se l’altezza della tua mansarda non ti permette di ottenere un soppalco abitabile puoi comunque creare uno spazio utile come deposito o magazzino, perché lo spazio in casa non è mai abbastanza
Aggiungi finestre per tetti
Prima di procedere con il lavori verifica se la luce che entra è abbastanza.
In una stanza soppalcata la superficie finestrata non deve essere inferiore a 1/8 rispetto alla superficie del pavimento. E deve anche essere rispettato il Fattore Medio di Luce diurna, che serve per misurare se la luce che entra dalle finestre è sufficiente ad illuminare sia il nuovo soppalco sia la zona inferiore.
Per aumentare la luce naturale e illuminare sia il soppalco sia l’ambiente sottostante inserisci più finestre per tetti.
Aggiungere una o più finestre sul tetto in un ambiente aperto ti permette di sfruttare l’effetto camino, in modo da avere sempre un clima confortevole in tutta la mansarda.
Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?
Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.
Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX