Idee per rinnovare la mansarda a primavera

Con l'arrivo della primavera si ha sempre voglia di rinnovare e dare un'aria diversa alla casa: per dei cambiamenti semplici, che non stravolgono le stanze e non hanno bisogno di un budget elevato, si posso seguire delle idee che permettono di dare quel tocco di nuovo alla mansarda, in modo economico e veloce.

1. Organizzare le cose eliminando il superfluo.

Il decluttering è molto di moda. Ci sono video da seguire, libri che ne parlano.

Soprattutto in casa la parola d’ordine è “meno è meglio”. Poche cose ben distribuite sono sicuramente molto più comode e facili da tenere in ordine.

Cominciate con i mobili a vista, come librerie e vetrine, sistemateli eliminando quello che non serve e riordinando quello che volete tenere, il risultato finale darà subito un’aria nuova a tutta la stanza.

2. Dare nuova vita alle pareti

Soggiorno

Cosa meglio delle belle giornate di primavera per ridipingere e dare un tocco di nuovo alle pareti?

Il bianco permette di aggiungere luce, ma basta un nuovo colore o della carta da parati su una parete per rinnovare una stanza dandole nuova vita.

In mansarda è importate scegliere varie sfumature di colore per riequilibrare le proporzioni tra le pareti inclinate e il tetto.

Un soggiorno fresco e luminoso

3. Aggiungere colori e fantasie

Soggiorno con finestre per tetti

Per trasformare una stanza basta puntare su cuscini, tende e tappeti.

Aggiungere un colore diverso dal solito, magari abbinato a una nuova parete colorata, permette di dare quel tocco di nuovo che rende la stanza diversa da come l’abbiamo sempre vista.

Sulle finestre per tetti le tende, oltre a controllare la luce che entra, permettono di decorare la mansarda e i vari tipi di tessuti e fantasie disponibili si abbinano a tutti gli stili.

Se non avete utilizzato un oggetto negli ultimi sei mesi, eliminatelo o cedetelo a qualcun’altro, la vostra mansarda vi ringrazierà.

4. Piante e fiori

Con l’arrivo della bella stagione le piante si risvegliano e danno il loro meglio.

Aggiungere piante verdi o fiori in mansarda permette di dare un tocco in più e portare la primavera anche all’interno di casa e grazie alla luce delle finestre per tetti cresceranno belle e rigogliose.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zona giorno
Realizzazione

Da edificio artigianale a casa a contatto con il verde

Un fabbricato artigianale ristrutturato e trasformato in una casa con il tetto piano circondata da piante, con grandi finestre che fanno entrare molta luce naturale e creano una continuità tra l'esterno e l'interno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX