Utilizza il Piano Casa per aggiungere delle stanze alla tua abitazione

Con il Piano casa puoi aggiungere spazio per una nuova cucina o per quella camera da letto che ti manca, recuperando la soffitta o utilizzando dello spazio esterno.

Se ti manca dello spazio e hai bisogno di stanze aggiuntive, prima di pensare a una nuova abitazione, prova a valutare se puoi aggiungere degli ambienti alla tua casa, sfruttando una grande terrazza, un sottotetto non abitato o una parte del giardino.

Piano Casa e versioni regionali

Grazie al Piano Casa, una normativa nata per rilanciare l’edilizia attraverso incentivi all’ampliamento volumetrico, che incoraggia il recupero delle abitazioni già esistenti senza consumo di nuovo suolo, puoi aggiungere spazio alla tua casa.

esterno ampliamento

Doveva essere una norma a tempo, ma la maggior parte delle Regioni ha deciso di prorogarla o addirittura di renderla una misura fissa, senza scadenza, permettendo un aumento volumetrico maggiore rispetto alla normativa iniziale.

Ampliamento su terreno o terrazza

Nel caso di un ampliamento esterno alla casa per aggiungere spazio devi valutare il Piano Casa relativo alla tua Regione. Rivolgiti all’ufficio tecnico del tuo Comune per avere indicazioni e verificare se esistono delle normative aggiuntive a livello comunale.

estensione cucina
Estensione con cucina

Per aggiungere un ampliamento devi presentare una Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), richiesta per una ristrutturazione edilizia che comporta modifiche della volumetria complessiva dell’edificio, come la creazione di un’estensione in giardino o la chiusura di una terrazza.

Per illuminare l’ampliamento e portare luce in profondità scegli delle finestre per tetti piani, combinate con delle grandi aperture vetrate verticali: in questo modo la luce arriverà in profondità, illuminando anche le stanze già esistenti.

ampliamento

Recupero di una soffitta non utilizzata

Nel caso tu debba recuperare una soffitta di casa che non è abitata o che utilizzi come ripostiglio, oltre al Piano Casa, devi verificare anche quali sono le altezze medie e minime richieste.

Ampliamento casa

A livello nazionale, l’altezza minima per rendere una soffitta abitabile dovrebbe essere 270 cm, ma in molte Regioni le Leggi per il recupero dei sottotetti la abbassano a 240 cm e alcuni comuni hanno delle normative che vanno in deroga al regolamento regionale. Per questo devi verificare con il tuo Comune quali sono i parametri che ti permettono di rendere abitabile una mansarda.

Incentivi per la ristrutturazione

Il Bonus ristrutturazione ti consente di accedere ad un rimborso Irpef del 50%, fino a un massimo di 96.000 euro, per le spese sostenute per la ristrutturazione della casa con l’aggiunta di un ampliamento e per il recupero del sottotetto.

camera da letto

Lo puoi richiedere, tra le altre cose per:

  • I lavori di ristrutturazione edilizia
  • La sostituzione di infissi esterni e serramenti
  • La realizzazione e il miglioramento dei servizi igienici
  • La costruzione di una scala interna per raggiungere la tua nuova mansarda

Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50%

Scopri come funziona la detrazione del 50% per le ristrutturazioni, quali lavori sono previsti e come richiederla

Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
Ristruttura il sottotetto e risparmia grazie agli incentivi fiscali 50% Scarica subito la guida al Bonus ristrutturazioni
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

estensione salotto
Realizzazione

Come un ampliamento permette di entrare a contatto con la natura

Con le finestre di un ampliamento si può godere di luce e aria, creando un confine trasparente tra l'interno e l'esterno.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX