foto autore
Elena Liziero

Boom di compravendite di sottotetti nel secondo trimestre 2018

Comprare sottotetti da ristrutturare è di moda. Nonostante la crisi, gli immobili più richiesti ed acquistati sono proprio gli spazi da ristrutturare per creare mansarde. Ecco i dati.

Registrano una crescita delle compravendite nel residenziale che supera il 5% gli ultimi dati presentati dall’Agenzia delle Entrate. E il settore immobiliare che ha registrato il maggiore successo commerciale è quello delle soffitte e cantine.

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato le statistiche trimestrali del mercato residenziale in Italia nel periodo aprile-giugno 2018 rispetto allo stesso periodo del 2017.

Andamento positivo per tutti i settori del mercato immobiliare, nelle diverse regioni e nelle città, unica eccezione negativa è Roma.

In dettaglio, le compravendite delle abitazioni nel secondo trimestre 2018 sono state 153.693, con una crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2017, in miglioramento rispetto al precedente trimestre.

La buona notizia è che questa variazione positiva continua ininterrotta dal 2014 e ha quasi del tutto riassorbito le pesanti perdite del 2012.

La crescita più grande si è verificata nel Nord Est (+9,3%) e nelle Isole (+7,1%). Aumenta anche la superficie media delle abitazioni in compravendita, tranne nel Nord Ovest.

Per quanto riguarda le principali otto città italiane, il tasso medio di crescita è inferiore, del 2,5%, risulta quindi meno della metà del tasso nazionale (+5,6%). L’unica città con tasso negativo è Roma (-0,8%), ciò nonostante resta quella con il maggior volume totale di compravendite. Le maggiori compravendite si sono verificate a Firenze e Genova, con un + 4,7%, poi Milano e Palermo (entrambe +4,4%) e Torino (+4%).

soppalco

Le cantine e soffitte hanno registrato un +8,6% risultando il segmento con maggiore aumento del trimestre.

Il boom arriva dal segmento delle cantine e soffitte: un aumento del +8,6% con 17.820 compravendite, continuando il trend positivo degli ultimi trimestri. Non solo le mansarde sono tra gli immobili più richiesti, ma anche le soffitte da ristrutturare, quindi, sono di moda perché rappresentano un ottimo affare.

In crescita del 4,6% rispetto al secondo trimestre del 2017 anche le compravendite di box e posti auto, con un tasso raddoppiato rispetto al trimestre precedente.

I dati dell’Agenzia delle Entrate segnalano l’andamento positivo anche per le compravendite degli uffici (+6,7%), un ottimo dato considerando il tonfo del trimestre precedente (-9,5%); negozi (+5,4%) e capannoni (+1,3%), in calo rispetto al trimestre precedente.

Per quanto riguarda sia gli acquisti sia le vendite di mansarde e sottotetti, grazie anche al già preannunciato rinnovo di Ecobonus e incentivi per le ristrutturazioni, è probabile che vi sarà un trend positivo anche il prossimo anno.

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Da sottotetto a mansarda di classe

L’estensione di un appartamento esistente tramite il recupero abitativo di un sottotetto reso luminoso e vivibile dai numerosi punti luce ricavati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda