Una mansarda con terrazza

L'ampliamento di una casa con conversione di un sottotetto in uno studio mansardato che utilizza al meglio i metri quadri ricavati dalla ristrutturazione, compresa la nuova terrazza, e che, grazie alle finestre per tetti, rende la casa luminosa e ariosa.

I proprietari di questo appartamento di 90 mq hanno deciso di ampliare la loro casa recuperando il sottotetto, fino ad allora inutilizzato.

studio

La richiesta era quella di avere una zona ufficio comoda e ampia, un zona con dei mobili, per liberare spazio al piano inferiore, e una bella terrazza. Inoltre si voleva rendere tutta la casa più luminosa.

La vista sulla terrazza

Il sottotetto non aveva l’altezza minima per essere abitabile, ma vista l’altezza del piano inferiore è stato abbassato il soffitto di circa 30 cm, così da recuperare quasi 8 mq calpestabili.

Sopra il soggiorno, la mansarda è aperta per offrire una bella doppia altezza che rende molto luminoso e arioso il salone sottostante, grazie anche al contributo di una finestra per tetti posizionata sopra la scala.

Se l'altezza non è abbastanza per creare una mansarda abitabile si può verificare se è possibile abbassare il pavimento.

Nel soggiorno il tetto alto con le travi verniciate di bianco contrasta con i mobili e i dettaglio scuri dell’arredamento in stile contemporaneo.

Zona relax in terrazza

Una delle parti più basse sotto la pendenza del tetto è stata attrezzata con una serie di mobili bassi. Nell’altra parte, invece è stato rimosso il tetto ed è stata creata una terrazza di 22 mq con una bella vista sulla città.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un attico total white con terrazzo

Un attico total white con pareti oblique che riflettono e distribuiscono la luce naturale in tutti gli ambienti

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX