Lucernari in mansarda: come sceglierli

Vengono chiamate in molti modi, lucernari da tetto, infissi per tetto, finestre per mansarda, ma hanno tutte la stessa caratteristica, sono finestre che permettono di sfruttare la luce naturale grazie alla loro posizione sul tetto della casa.

E’ importante capire che non basta limitarsi a scegliere una finestra per illuminare la mansarda nel modo migliore, ma si deve partire da un buon progetto e fare una scelta personalizzata rispetto ai prodotti, ai modelli, alle misure, alle vetrate e alle finiture.

Open space

Eccovi alcuni semplici passaggi che vi aiuteranno a fare la scelta migliore e avere le informazioni necessarie per scegliere i prodotti più indicati per la vostra mansarda.

Decidere il modello di finestra

Corridoio con tetto piano

Per ogni tetto, che sia piano o a falda, semplice o complesso, esiste una soluzione VELUX per portare luce e aria in casa.

Prima di decidere quale sia il miglior modello di finestra, vanno considerati alcuni aspetti: l’impatto che avrà l’apertura nel tetto in termini di luce naturale e di guadagno solare, il controllo della temperatura, grazie all’effetto camino e alle protezioni solari e la possibilità di installare la finestra a portata di mano per godere appieno del panorama.

Definire il posizionamento

Durante le ore del giorno una finestra per tetti posizionata sul lato sud di un edificio riceve luce solare diretta, che fornisce riscaldamento e illuminazione.
Le finestre posizionate sul lato nord non ricevono luce diretta, ma regalano tutto
il giorno un’illuminazione piacevole e costante.

Scegliere la finitura

Finitura

La finestra in legno bianca è il nuovo standard VELUX. Grazie al colore candido, incontra il gusto contemporaneo e porta ancora più luce all’interno di una stanza. Disponibile in un’ampia gamma di modelli e funzionalità, è perfetta per ristrutturazioni, rinnovi o per nuove costruzioni.

In aggiunta ci sono, come sempre, la finestra in legno rivestito di poliuretano bianco, adatta ad ambienti umidi e la finestra in legno naturale, per ambienti classici e rustici.

Trovare la vetrata giusta

A seconda della zona climatica è necessario scegliere la trasmittanza termica adeguata.

Le finestre per tetti VELUX sono disponibili con 5 tipologie di vetrata, tutte stratificate e bassoemissive, con trasmittanza fino a 0,5 W/(m2K) e fattore di trasmissione solare totale  fino a 0,02.

L'inserimento di finestre per tetti sui diversi lati dell'edificio, permette di distribuire la luce in modo più omogeneo negli ambienti, aumentando il comfort e il senso di benessere in casa.

Aggiungere tende e tapparelle

Zona relex

Aggiungere una tenda o una tapparella completa la finestra per tetti VELUX proteggendo la mansarda dal sole in estate e dal freddo in inverno, oscurando e decorando.

È possibile decidere quale, tra un’ampia gamma di prodotti, colori e funzionalità, è quello perfetto per le esigenze della mansarda.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una casa di famiglia con finestre per tetti

Una casa singola a due piani con un tetto spiovente che copre parte del primo piano e su cui sono posizionate delle finestre che si aggiungono a quelle verticali e illuminano tutto con la luce zenitale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX